Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 22:00
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 22:04
38.085,8 -0,98%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

ON, incentivo per giovani e donne: domande dal 19 maggio

Istanze esaminate in base all’ordine di arrivo, fino a esaurimento fondi

Economia
ON, incentivo per giovani e donne: domande dal 19 maggio
(Teleborsa) - Nei giorni scorsi, intervenendo al Porto Social Summit, era stato proprio il Presidente del Consiglio Draghi a parlare di mercato del lavoro ingiusto che penalizza, in particolare, giovani e donne.

"Nell’UE, un giovane su sette non è occupato, né frequenta un corso di istruzione o di formazione. In Italia – ha detto il Premier – siamo vicini a uno su quattro. Il divario nel tasso di occupazione tra uomini e donne nell’UE si attesta a 11,3 punti percentuali. In Italia è quasi il doppio. Un terzo della popolazione italiana vive nelle Regioni del Sud, ma la sua quota di occupazione totale è solo di un quarto".

Ovviamente, "lo shock provocato dal Covid-19 ha reso i divari" in Italia e in Europa "ancora più profondi. Così come durante la Grande Recessione e la crisi del debito sovrano in Europa, sono i nostri giovani e le nostre donne a pagare il prezzo di questa tragedia. Queste fratture hanno profonde radici storiche e culturali. Ma svelano anche evidenti carenze istituzionali e giuridiche", ha sottolineato.

Proprio nell’ottica di sostenere imprese di giovani fino a 35 anni o donne di tutte le età, è stato pensato l’incentivo ON, Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero, messo a punto dal Ministero dello Sviluppo economico e gestito da Invitalia. I fondi servono per realizzare nuove iniziative o sviluppare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Tra le principali novità che interessano l’incentivo, l’ampliamento della platea dei potenziali beneficiari: possono, infatti, presentare la domanda di finanziamento non più solo le imprese costituite entro 12 mesi dalla firma del contratto, ma quelle costituite entro i 60 mesi precedenti, con regole e modalità differenti a seconda si tratti di imprese nate da zero (imprese in via di costituzione) a 3 anni o da 3 a 5 anni.

Sarà possibile presentare domanda dal 19 maggio 2021, alle 15. Non sono previste graduatorie: le istanze vengono esaminate in base all’ordine di arrivo, fino a esaurimento fondi: circa 300 milioni di euro.
Condividi
```