Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Zurich lancia due nuove linee ESG e conferma focus sugli investimenti responsabili

Finanza
Zurich lancia due nuove linee ESG e conferma focus sugli investimenti responsabili
(Teleborsa) - Zurich conferma il focus sugli investimenti responsabili ed annuncia lo sviluppo di due nuove linee di investimento ESG: due soluzioni bilanciate, che intendono creare consapevolezza e fiducia sulle tematiche ESG, con il duplice obiettivo di perseguire performance sostenibili nel tempo e promuovere politiche a impatto positivo sul benessere delle persone e dell'ambiente.

"La scelta di investire secondo criteri ESG deriva certamente dall’attenzione che Zurich pone ai temi della sostenibilità in tutti gli ambiti, ma non deve prescindere dalla performance", afferma Dario Moltrasio, Amministratore Delegato di Zurich Investment Life, spiegando "crediamo che la performance delle asset class sostenibili possa potenzialmente essere migliore di quella di attività analoghe che non rispondono ai criteri ESG garantendo una maggior stabilità di lungo periodo e avere anche una minore rischiosità.

"L’integrazione dei fattori ESG è già oggi parte fondamentale del nostro processo d’investimento", aggiunge il manager, ricordando che circa la metà degli investimenti è già sostenibile. Zurich infatti è sensibile da anni ai temi della sostenibilità, essendo firmataria del Global Compact e dei Principles for Responsible Investments (PRI) aderendo ai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, ed ha realizzato più di 5,8 miliardi di dollari di impact investments.

La nuova Linea Bilanciata ESG si affianca alle linee tradizionali dell’offerta di Zurich MultInvest, il prodotto multiramo offerto dal canale agenziale Zurich che nel 2020 ha ottenuto un rendimento del +12% con la linea Dinamica. Con un profilo di rischio intermedio, la nuova linea bilanciata ESG si pone l’obiettivo di generare valore positivo nel lungo termine investendo in fondi ESG dotati di rating elevati, garantendo un costante monitoraggio del livello di rischio della qualità ESG del portafoglio.

La nuova Linea Armonica ESG, sviluppata in collaborazione con Vontobel, arricchisce invece il prodotto unit-linked Zurich Portfolio Extra venduto tramite il canale di small banks e promotori finanziari.


Condividi
```