Facebook Pixel
Milano 14:36
34.795,38 +0,10%
Nasdaq 14:36
18.251,39 -0,16%
Dow Jones 14:36
39.803,67 +0,11%
Londra 14:36
7.969,17 +0,47%
Francoforte 14:36
18.492,63 +0,08%

Thales Alenia Space con Telespazio per sistemi comunicazione e navigazione lunare

Economia, Spazio
Thales Alenia Space con Telespazio per sistemi comunicazione e navigazione lunare
(Teleborsa) - Thales Alenia Space partner di Telespazio nel consorzio selezionato dall’ Agenzia Spaziale Europea per lo studio dei servizi di comunicazione e navigazione per la Luna



Thales Alenia Space, JV tra Thales 67% e Leonardo 33%, annuncia una partnership con il consorzio internazionale guidato da Telespazio, JV tra Leonardo 67% e Thales 33%, selezionato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per sviluppare uno studio di fattibilità avanzato per telecomunicazione e navigazione per lesplorazione lunare. Tali sistemi avranno un ruolo chiave per supportare le missioni lunari, ad esempio garantendo il costante contatto degli astronauti e dei sistemi robotici con i centri di controllo, oltre che il corretto e preciso posizionamento sulla superficie dei mezzi d’esplorazione. In prospettiva, inoltre, tali servizi supporteranno la nascita e lo sviluppo della futura "Lunar Economy", sia nell’ambito del turismo spaziale sia per quanto riguarda, ad esempio, la possibilità di utilizzare le risorse minerarie lunari in situ, rendendo più semplice ed economica l’esplorazione degli altri pianeti del sistema solare e limitando allo stesso tempo l’impatto delle attività minerarie sul nostro Pianeta.

Lo studio, che rientra nell’ambito del progetto Lunar Communications and Navigation Services (LCNS) dell’iniziativa Moonlight dell’ESA, definirà l’architettura e il modello di fornitura del servizio per il futuro sviluppo di un sistema completo (end-to-end), che utilizzando le infrastrutture terrestri esistenti e costruendo asset spaziali, come satelliti dedicati, oppure elementi sulla superficie lunare in grado di garantire servizi alle diverse piattaforme in arrivo sulla luna, in orbita attorno alla Luna o sulla sua superficie, come rover, lander o basi lunari, individuerà elementi fondamentali per le prossime missioni.

Thales Alenia Space sarà responsabile insieme a Telespazio, della definizione e della progettazione dell'intero sistema, nonché responsabile della progettazione del segmento spaziale (elementi in volo intorno alla luna) e del segmento lunare (elementi sulla superficie della luna). La sinergia con Telespazio assicurerà l’ottimizzazione del sistema.

Thales Alenia Space ha una lunga esperienza, sviluppata nella costruzione dei satelliti Galileo e nello sviluppo di Esprit, il modulo per le comunicazioni e il rifornimento che insieme I-HAB (International Habitat), il modulo dove verranno ospitati gli astronauti, rappresenta uno degli elementi chiave per la futura stazione in orbita cislunare - Lunar Orbital Platform – Gateway (LOP-G).

Thales Alenia Space sarà supportata anche da piccole e medie imprese altamente specializzate in settori come i micro satelliti (Argotec) e sistemi per la navigazione (Quascom).

In questa iniziativa Altec (jv Thales Alenia Space Italia 63,75% e Agenzia Spaziale Italiana 36,25%) ricopre un ruolo nell’ambito dell’infrastruttura di terra supportando Telespazio nella progettazione e realizzazione del segmento di terra sfruttando le capacità maturate nel supporto constante fornito sia alla ISS che al Rover Module della missione ExoMars.

Condividi
```