Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 18:37
17.335,72 -1,09%
Dow Jones 18:37
37.998,59 -1,20%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Intesa Sanpaolo,, Fondazione Con Il Sud e Comunità San Gennaro presentano progetto LUCE

Cultura, Finanza, Sostenibilità
Intesa Sanpaolo,, Fondazione Con Il Sud e Comunità San Gennaro presentano progetto LUCE
(Teleborsa) - Intesa Sanpaolo, Fondazione CON IL SUD e Fondazione di Comunità San Gennaro hanno presentato il progetto LUCE, un’iniziativa di formazione e di inclusione sociale, che risponde alle priorità tracciate dal PNRR - contrasto disuguagliane, inclusione, opportunità per giovani, rigenerazione urbana -ed è dedicata ai giovani abitanti del Rione Sanità di Napoli. Un progetto che fa perno sull'arte e sulla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, che ha anche ricadute positive in termini di opportunità lavorative per i giovani.

L’iniziativa prevede l’attivazione di workshop artistici rivolti a 60 ragazzi dai 16 ai 25 anni presso gli spazi della Chiesa di Santa Maria Maddalena, situata nel cuore della zona dei "Cristallini", con attività teoriche e laboratori artistici di pittura, cinematografia, fotografia e conoscenza del territorio. I giovani coinvolti affrescheranno insieme a muralisti di fama internazionale, la chiesa e i vicoli più nascosti del Rione.

Verranno inoltre aperti due nuovi infopoint presso la Chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi, che darà ai visitatori anche l’opportunità di accedere all’atelier dell’artista contemporaneo Jago ed alla Basilica di San Severo fuori le Mura, che ospita da dicembre 2020 l’opera “Il Figlio Velato” nonché alle Catacombe di San Severo. Entrambe queste iniziative permetteranno l’inserimento lavorativo di alcuni giovani del quartiere.

"Da oltre 10 anni, la Fondazione CON IL SUD investe nel Rione Sanità non soltanto in termini di risorse economiche, ma soprattutto stabilendo un rapporto di collaborazione e fiducia con la comunità locale", ha dichiarato Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD.

"Intesa Sanpaolo conferma così, ancora una volta, l’impegno in termini di responsabilità sociale e culturale assunto nel Piano d’Impresa 2018-2021, realizzando un’azione di sistema al fianco di istituzioni, organizzazioni del Terzo Settore e società civile - rappresentata dagli artisti che trasferiscono con generosità il loro sapere attraverso workshop formativi - per promuovere la crescita sostenibile e inclusiva dei territori in cui opera", ha commentato Elena Jacobs, Responsabile Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università di Intesa Sanpaolo.

Condividi
```