Facebook Pixel
Milano 13:47
34.380,99 +0,05%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 13:48
8.086,87 +0,52%
Francoforte 13:48
18.186,19 +0,27%

Open Fiber avvia lavori per portare la rete ultraveloce a Martina Franca

Economia, Telecomunicazioni
Open Fiber avvia lavori per portare la rete ultraveloce a Martina Franca
(Teleborsa) - La fibra ultraveloce raggiungerà Martina Franca, sul versante meridionale della Murgia pugliese, dove sono sulla rampa di lancio i lavori di Open Fiber per la realizzazione di una rete all’avanguardia, capace di assicurare a cittadini e imprese accesso al web a prestazioni inedite.

L'avvio dei cantieri per la realizzazione della rete FTTH di Open Fiber, in grado di restituire velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo e latenza inferiore ai 5 millisecondi, è frutto della convenzione stipulata tra l’amministrazione comunale e l’azienda. A suggellare l’accordo il sindaco Francesco Ancona insieme agli esponenti di Open Fiber Ugo Falgarini (regional manager Puglia), Dorotea Lo Greco (Affari Istituzionali Area Sud) e Cosimo Bianco (field manager e responsabile dei lavori di cablaggio in città).

La società guidata dall’amministratore delegato Elisabetta Ripa investirà circa 6 milioni di euro, fondi propri necessari al cablaggio di 16mila unità immobiliari. Il progetto delineato per Martina Franca prevede il riuso di infrastrutture già esistenti e l'uso di metodologie innovative e a basso impatto ambientale. Complessivamente verranno stesi 10mila chilometri di cavi in fibra ottica, con conclusione dei lavori prevista entro 18 mesi.

"L’esperienza dell’ultimo anno ci ha mostrato come sia vitale, per i cittadini, disporre di connessioni veloci per continuare a lavorare e formarsi, ha sottolineato il Sindaco Francesco Ancona.

"Siamo soddisfatti che nel progetto vi sia anche la previsione del cablaggio in forma gratuita di trenta immobili comunali tra cui le scuole della Città di Martina Franca", ha aggiunto l’Assessore all’Innovazione Valentina Lenoci.

"Una rete a banda ultralarga interamente in fibra ottica permette di abilitare servizi che vanno a beneficio dell’intera collettività: smart working, telemedicina, educazione a distanza, Industria 4.0, videosorveglianza, domotica e tanto altro ancora da inventare", ha sottolineato Dorotea Lo Greco, Affari Istituzionali Area Sud di Open Fiber, ricordando che la rete FTTH è "a prova di futuro".

Open Fiber è un operatore wholesale only e non vende servizi in fibra ottica direttamente agli utenti finali: alla rete possono così accedere tutti gli operatori telefonici o Internet service provider interessati.

Condividi
```