Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Antitrust, sanzione di 4,2 milioni a Ryanair per mancato rimborso voli cancellati

La multa segue quelle imposte a easyJet e Volotea

Economia, Trasporti
Antitrust, sanzione di 4,2 milioni a Ryanair per mancato rimborso voli cancellati
(Teleborsa) - L'Antitrust ha multato Ryanair per pratiche commerciali scorrette, irrogando una sanzione di 4,2 milioni di euro, per non aver rimborsato il costo dei biglietti per i voli cancellati dopo il 3 giugno 2020, una volta venute meno le limitazioni agli spostamenti legate all’emergenza Covid. La multa segue quelle già annunciate dall'Authority a easyJet per 2,8 milioni di euro e Volotea per 1,4 milioni di euro, che avevano le stesse motivazioni.



Secondo l'AGCM, infatti, le tre compagnie hanno tenuto una condotta gravemente scorretta e non rispondente al canone di diligenza professionale quando - terminate le limitazioni agli spostamenti - hanno proceduto a numerose cancellazioni di voli programmati e offerti in vendita utilizzando sempre la motivazione dell’emergenza sanitaria e continuando a rilasciare voucher senza invece procedere al rimborso del prezzo pagato per i biglietti annullati. Inoltre, sono state fornite informazioni ingannevoli e omissive ai consumatori sui loro diritti ed è stato ostacolato e ritardato il riconoscimento del rimborso monetario, per indurre o addirittura "costringere" il consumatore ad accettare il voucher invece del rimborso in denaro.

Per alcune compagnie sono state accertate altre condotte scorrette quali il mancato riconoscimento di un ristoro nel caso di annullamento del viaggio o l'imposizione di ostacoli alla fruizione dei voucher già emessi (numeri a pagamento per la prenotazione, mancato rimborso a scadenza ecc).

Per quanto riguarda Ryanair, infine, è stata considerata ingannevole anche la campagna pubblicitaria diffusa attraverso i principali mezzi di informazione, che reclamizzava la gratuità del cambio, laddove al consumatore veniva applicata sulle nuove prenotazioni una tariffa più alta di quella inizialmente acquistata e si prevedeva comunque la penale se il cambio volo avveniva nei 7 giorni precedenti la partenza.

Oltre al pagamento di sanzioni per complessivi 8,4 milioni di euro, Ryanair, easyJet e Volotea dovranno presentare le misure per ottemperare al provvedimento dell’Autorità.
Condividi
```