Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Fiumicino amplia le rotte Covid Tested: al via nuovi collegamenti intercontinentali

Il protocollo sperimentale ideato da Aeroporti di Roma con Alitalia ha mostrato un radicale abbattimento del rischio contagio

Finanza, Trasporti
Fiumicino amplia le rotte Covid Tested: al via nuovi collegamenti intercontinentali
(Teleborsa) - I voli Covid Tested si rivelano un successo. L’innovativo protocollo di sicurezza, lanciato in via sperimentale da Aeroporti di Roma, Ministero della Salute e Regione Lazio sui voli Alitalia fra Roma e Milano, a settembre 2020, poi estesi ai collegamenti di Alitalia e Delta su New York ed Atlanta, a dicembre 2020, destano un interesse crescente fra i viaggiatori e confermano grandi potenzialità.

Sullo scalo di Fiumicino sono stati recentemente attivati nuovi corridoi Covid-Tested, grazie all'ordinanza del Ministero della Salute del 14 maggio scorso, con la quale il governo ha deciso di ampliare il perimetro ad altri scali italiani e tratte internazionali. In pochi giorni i vettori avvieranno le operazioni sulle nuove destinazioni consentite.

L'ampliamento è frutto dei risultati della fase sperimentale, che ha evidenziato un radicale abbattimento del rischio di importazione del contagio grazie al doppio test effettuato su tutti i passeggeri (48 ore prima della partenza e subito dopo lo sbarco). Questo protocollo di sicurezza consente quindi di evitare la quarantena fiduciaria di 10 giorni in Italia e permette anche ai turisti stranieri (eccetto quelli dai Paesi extra europei) di arrivare in Italia senza altre formalità.

In aggiunta ai 12 voli settimanali Covid Tested attualmente attivi su New York e Atlanta di Alitalia e Delta Air Lines, ad inizio mese si sono aggiunti ulteriori collegamenti aerei di American Airlines e United con New York. A partire dal 22 maggio, poi, è stato attivato il protocollo Covid Tested sul volo Dallas-Roma Fiumicino di American Airlines. Si prevede inoltre che questa procedura di viaggio possa essere adottata a breve anche sui voli di Emirates da Dubai e di Etihad da Abu Dhabi, così come sono attesi da luglio, i nuovi voli diretti di Alitalia da Tokyo Haneda e di Air Canada da Toronto e Montreal e in agosto il collegamento di Delta da Boston.

A seguito di questi sviluppi, saranno 12 i collegamenti aerei intercontinentali Covid Tested, 9 dei quali dagli Stati Uniti e Canada, mercati strategici per la connettività di Roma e dell’intero Paese, che nel 2019 avevano raggiunto il livello record di 3,8 milioni di posti offerti con una crescita del 9% rispetto al 2018.

Condividi
```