Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

BIC 2021 premia le 21 aziende che hanno comunicato meglio durante la pandemia

CDP, Enel, Generali, Iren, Open Fiber, Poste Italiane, SACE e Vodafone sono solo alcuni esempi di aziende che hanno saputo istaurare una migliore rela

Economia
BIC 2021 premia le 21 aziende che hanno comunicato meglio durante la pandemia
(Teleborsa) -

Anche comunicare è una dote e si costruisce su intuizione e competenze, alcuni esempi di comunicazione diventano dei modelli da seguire, altri restano nella storia. Esiste però un metodo scientifico, trasparente e oggettivo, per misurare l’impatto della comunicazione aziendale, che non ha a che fare solo con la visibilità, ma poggia sul posizionamento nei media e sulle buone relazioni con le redazioni giornalistiche.

Si afferma così la certificazione BIC - Best in Media Communication, ideata da Fortune Italia ed Eikon Strategic Consulting e giunta alla seconda edizione, che ha premiato sul palco dell’auditorium RDS le 21 aziende che hanno comunicato meglio nell'anno del Covid.

"In un anno particolarmente complicato per tutti, anche i team della comunicazione hanno vissuto un gigantesco stress test, veicolando i propri contenuti, affermando la propria identità, difendendo la propria reputazione, nonostante il contesto esterno", commenta il direttore di Fortune Italia, Fabio Insenga.

Il riconoscimento viene assegnato per il secondo anno a Abbvie, Acea, Autogrill, AXA, Enel, Generali Group, Generali Italia, MSD Italia, Open Fiber, Poste Italiane, SACE, Takeda e Vodafone, mentre conquistano per la prima volta la certificazione BMW, Cassa Depositi e Prestiti, Illimity, INWIT, Iren, Italgas, Medtronic e Terna. Tutte aziende che, in un tempo difficile come quello dello scoppio llela pandemia, hanno saputo parlare di identità, valori e relazioni. "Al centro c’è la relazione dentro e fuori dall’azienda, il patto e non solo il contratto", spiega Cristina Cenci, senior partner di Eikon.

La certificazione BIC si sviluppa su tre dimensioni: reputation che analizza il posizionamento e l'impatto sui media; media impact assessment che misura l'efficacia della comunicazione veicolata attraverso comunicati, interviste e così via; media poll che esprime la valutazione che le redazioni giornalistiche danno ai flussi comunicativi dell'azienda.

Oltre alle certificazioni BIC 2021 sono stati assegnati anche 5 premi speciali a progetti di comunicazione aziendale. Per la categoria CSR a BMW Italia con la campagna di sensibilizzazione sull'autismo; per la categoria Prodotto/Servizio a Cassa Depositi e Prestiti per aver veicolato efficacemente l'informativa sulle soluzioni approntate a sostegno del Paese durante l’emergenza; per la categoria Healtcare a MSD Italia con la campagna sui rischi dell’HPV; per la categoria Corporate a Poste Italiane per il progetto "Tg Poste" destinato dipendenti dell’azienda; per la categoria Sostenibilità a Vodafone per il lancio della sua strategia di sostenibilità e per la campagna Green.

Nel corso della serata 3 grandi guru della comunicazione - Vicky Gitto, Giuseppe Stigliano e Mauro Porcini - si sono confrontati sui grandi temi della comunicazione.

Condividi
```