Facebook Pixel
Milano 15-apr
33.954,28 0,00%
Nasdaq 15-apr
17.706,83 -1,65%
Dow Jones 15-apr
37.735,11 -0,65%
Londra 15-apr
7.965,53 0,00%
Francoforte 15-apr
18.026,58 0,00%

Blocco licenziamenti, Sindacati in piazza per chiedere proroga

Almeno fino al 31 ottobre

Economia
Blocco licenziamenti, Sindacati in piazza per chiedere proroga
(Teleborsa) - Dopo aver incassato ieri il risultato sul Dl semplificazioni, con lo stop al principio del massimo ribasso negli appalti, nel corso dell'incontro a Palazzo Chigi con il Premier Mario Draghi e i ministri Andrea Orlando (Lavoro), Enrico Giovannini (Infrastrutture) e Renato Brunetta (Funzione pubblica), i sindacati non hanno nessuna intenzione di mollare la presa sui licenziamenti.

Cgil, Cisl e Uil, dunque, scendono in piazza, davanti a Montecitorio, per la mobilitazione a sostegno della vertenza per la proroga del blocco dei licenziamenti almeno fino al 31 ottobre e per chiedere al Governo impegni precisi su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, salvaguardia dei livelli occupazionali, nuove politiche industriali e riforma degli ammortizzatori sociali e delle politiche attive.

Le tre confederazione hanno espresso un giudizio positivo anche sulla governance del Recovery Plan. L'esecutivo ha infatti manifestato la disponibilità alla partecipazione delle parti sociali nella cabina di regia. In piazza sono presenti i tre segretari generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri.

Ieri ad archiviare le polemiche era stato il Ministro del Lavoro Orlando "La dinamica che può guidare un Paese in pandemia non è la stessa di un Paese che ne esce", ha detto intervistato dal Corriere della Sera. "O le forze di maggioranza ripongono le bandiere, oppure mettono a rischio la tenuta del quadro politico".
Condividi
```