Facebook Pixel
Milano 10:28
33.655,62 +0,07%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 10:28
7.886,84 +0,50%
Francoforte 10:28
17.784 +0,08%

Ristorazione, ricerche di lavoro nel settore cresciute del 101% da inizio anno

L'analisi di Jobtech rileva un mismatch tra domanda e offerta nel comparto Ho.Re.Ca.

Economia
Ristorazione, ricerche di lavoro nel settore cresciute del 101% da inizio anno
(Teleborsa) - Le associazioni di categoria hanno lanciato un allarme lamentando la carenza di cuochi, camerieri e baristi. Una difficoltà nel reperire il personale che in molti imputano al reddito di cittadinanza, ai giovani choosy e alla poca voglia di lavorare. Tutti fattori che starebbero rallentando la ripartenza del settore della ristorazione. A mostrare uno scenario differente è, tuttavia, l'analisi di Jobtech, agenzia per il lavoro digitale che raccoglie candidature nel settore Ho.Re.Ca. in tutta Italia attraverso il suo portale verticale.

Man mano che le attività commerciali e di ristorazione riaprivano i battenti, seppur gradualmente, – evidenzia l'indagine svolta interrogando un database di oltre 4mila profili di persone alla ricerca di un lavoro nel mondo della ristorazione – le ricerche attive nel settore crescevano di numero, tanto da segnalare un +101% da gennaio a maggio. Complici le difficoltà di cercare un lavoro bussando porta a porta nei bar e nei ristoranti, chi era alla ricerca di lavoro nel settore – camerieri baristi, chef, bartender, aiuto-cuochi, lavapiatti, pasticceri, gelatai e pizzaioli – si è rivolto alle agenzie per il lavoro.

I candidati – fa sapere Jobtech – sono prevalentemente uomini, poco più che trentenni e con un buon livello di esperienza pregressa nel settore; con un diploma di scuola media superiore, padronanza di italiano e inglese e massima flessibilità a venire incontro alle esigenze del datore di lavoro per ciò che concerne orari, turni e tipologia di contratto. Nel dettaglio, – si legge nell'analisi – il 55% di chi sta cercando lavoro nella ristorazione è un uomo, è diplomato (lo è almeno il 75% del campione, con l'11% del totale che ha anche una laurea in tasca) e in grado di parlare lingue straniere con cui accogliere i turisti (l'inglese è la lingua più comune, seguita da francese e spagnolo). Il 96% del campione è disponibile a lavorare nel weekend, il 39% di notte, l'84% valuta anche un part-time e il 57% si dice disposto ad accettare anche un contratto a chiamata.

Per quanto riguarda l'esperienza, – prosegue Jobtech – in moltissimi vantano un curriculum variegato, che li ha portati ad avere padronanza in più settori del comparto, dalla cucina ai servizi di sala, dall'accoglienza alle pulizie, anche se non mancano profili che puntano a trovare lavoro nel settore pur non avendovi lavorato mai prima d'ora. Mentre parte da esperienza inferiore all'anno il 21% del campione analizzato, il 15,3% ha almeno 5 anni di esperienza nella ristorazione.

"Seppur vero che l'incertezza delle riaperture a intermittenza, avvenute negli scorsi mesi, ha spinto molti lavoratori a cercare lavoro in un altro settore, riducendo il numero di professionisti solitamente occupati nel comparto, le proteste dei datori di lavoro che registriamo in queste ore devono essere bilanciate dalla consapevolezza che esistono numerosi professionisti che vorrebbero essere impiegati, con le giuste tutele e i dovuti diritti, nel settore – dichiara Angelo Sergio Zamboni, co-founder di Jobtech –. Il mismatch tra domanda e offerta di lavoro nel settore Ho.Re.Ca rappresenta, secondo le nostre analisi, uno dei principali freni alla ripresa delle attività in uno dei business più importanti e strategici per l'Italia, la cui vocazione turistica deve poter contare su dipendenti affidabili, tutelati e produttivi".


Condividi
```