Facebook Pixel
Milano 15:20
34.207,66 +1,43%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 15:20
8.035,06 +0,14%
Francoforte 15:20
18.056,05 +1,09%

TIM, a Torino uno dei primi laboratori al mondo per lo sviluppo delle soluzioni O-RAN

Il nuovo TIM European OTIC Lab avviera` una cooperazione in sinergia con l'ecosistema di riferimento per supportare l'adozione delle specifiche O-RAN ALLIANCE e promuovere soluzioni aperte

Economia, Telecomunicazioni
TIM, a Torino uno dei primi laboratori al mondo per lo sviluppo delle soluzioni O-RAN
(Teleborsa) - Tim dà il via al nuovo laboratorio European OTIC Lab. L'Open Test and Integration Center - OTIC Lab, in linea con gli standard previsti da O-RAN Alliance, – spiega Tim in una nota – avra` sede presso i laboratori di Innovazione del Gruppo Tim a Torino e operera` in sinergia con l'intero ecosistema Open RAN (costruttori, start-up, system integrator etc.) al fine di sperimentare nuove soluzioni e accelerare questa tecnologia per lo sviluppo della nuova architettura paneuropea della rete mobile (5G, Cloud ed Edge Computing).

L'Open Testing and Integration Center offre un ambiente di lavoro collaborativo e aperto, qualificato per supportare l'ampia adozione delle specifiche tecniche, promuovere l'ecosistema O-RAN. L'OTIC Lab infatti operera` per sviluppare implementazioni e soluzioni, oltre a testare e verificare la conformita` delle apparecchiature RAN (antenne, stazioni radio base, etc.) di singoli o diversi fornitori al fine di fornire risultati tecnici alla comunita` sulle esperienze acquisite durante i test.

Tim e` Member di O-RAN Alliance dal 2018 e lo scorso febbraio ha firmato un Memorandum of Understanding con i principali operatori europei per promuovere le soluzioni Open RAN.

"Con questa iniziativa – conclude la nota – Tim conferma il proprio impegno per favorire l'adozione e lo sviluppo delle soluzioni Open RAN - Radio Access Network in Europa e accelerarne l'implementazione sulla propria rete commerciale".

Recentemente il Gruppo, tra i primi operatori in Europa e unico in Italia, ha adottato a Faenza una soluzione Open RAN su rete live.


Condividi
```