Facebook Pixel
Milano 11:58
34.004,73 +0,19%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 0,00%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 11:58
7.707,85 -0,19%
Francoforte 11:58
17.950,19 +0,10%

Stagione lirica 2021, Vino Sartori partner ufficiale di Fondazione Arena

L'Arnea Soave Brut “Vino Spumante di Qualità” sarà presentato il 19 giugno in un nuovo packaging in occasione della prima dell'opera a Verona

Cultura, Economia
Stagione lirica 2021, Vino Sartori partner ufficiale di Fondazione Arena
(Teleborsa) - Una partnership sancita tra Sartori di Verona e Fondazione Arena che dura dal 2005 e che ogni anno si rinnova con l'avvento della prestigiosa stagione lirica. Il vino ufficiale per tutta la stagione, che inizierà il 19 giugno, sarà l'Arnea Soave Brut "Vino Spumante di Qualità", presentato in una nuova versione estetica per festeggiare la ripresa delle attività culturali della città. La prima quest'anno vedrà il maestro Riccardo Muti salire sul palco per dirigere lo spettacolo in occasione dei 150 anni di anniversario dell'Aida di Giuseppe Verdi.

"Proseguiamo nel solco dei nostri 120 anni di storia coniugando tradizione, storia e territorialità con un prodotto volto a onorare la partnership tra Sartori di Verona e la Fondazione Arena. Arnea spumante nasce nel 2006 grazie allo studio sulla versatilità delle uve che producono il Soave – spiega il presidente Andrea Sartori –. Questa duttilità, che permette di ottenere dalla stessa matrice varietale vini con caratteristiche profondamente diverse, ci ha indotto alla determinazione che si poteva creare uno spumante di grande personalità. Dalla ricerca è nato Arnea Soave, prodotto dalla vinificazione di uve Garganega in purezza, coltivate nell'area di Colognola ai colli e Soave doc. È uno spumante conviviale, leggero che può essere apprezzato anche al di fuori dei pasti, attendendo l'inizio dell'opera e come degustazione, subito dopo aver goduto dello spettacolo".

Si tratta di un vino – spiega l'azienda una nota – che è stato rinnovato non solo nell'estetica, ma anche nel suo profilo stilistico, diventando uno charmat lungo 6 mesi di affinamento sui lieviti. Dopo la prima fermentazione, effettuata per il 30% in legno viene preparata la cuvée finale, a seguito della rifermentazione per la presa di spuma, operazione che si protrae per oltre 6 mesi, prima di andare in bottiglia, a temperatura attorno ai 15°C, con l'obiettivo di ottenere aromi di lievito accentuati e un perlage più fine. Sartori di Verona ha, inoltre, effettuato un restyling del packaging con una nuova etichetta, raffinata e contemporanea. L'immagine degli arcovoli lascia spazio alla pianta stilizzata dell'anfiteatro romano che, ad oggi, è il più grande teatro all'aperto del mondo, quest'anno più che mai simbolo della ripartenza dell'arte. Il nome Arnea, infatti, nasce dall'anagramma di Arena e vuole esprimere lo spirito e la forza della tradizione veronese legata all’opera lirica.

"Noi siamo partner di Fondazione Arena dal 2005, la stagione 2021 si caratterizza per le collaborazioni di prestigio che Fondazione Arena ha messo in atto con 11 istituzioni culturali in Italia. Sarà, inoltre, – prosegue Sartori – una stagione con una forte connotazione sociale ed etica, all'insegna della responsabilità verso il pubblico e nella tutela dei lavoratori impegnati negli allestimenti e negli spettacoli. Tutti valori condivisi con la cultura e la tradizione di Sartori di Verona, per cui Arnea è stato scelto come vino ufficiale della stagione 2021".




```