Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 0,00%
Francoforte 23-apr
18.137,65 0,00%

Stato di emergenza, si fa strada la possibilità di una proroga oltre il 31 luglio

Economia, Salute e benessere
Stato di emergenza, si fa strada la possibilità di una proroga oltre il 31 luglio
(Teleborsa) - Si fa strada la possibilità che il governo proroghi lo Stato di emergenza oltre il 31 luglio. Il dibattito politico è stato aperto nei giorni scorsi dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che in un'intervista a La Stampa non aveva escluso la possibilità che, trovate le adeguate soluzioni normative per garantire il funzionamento della struttura di emergenza e quindi della campagna di vaccinazione, potesse essere evitata tale misura. Un'ipotesi che non aveva trovato conferme da Palazzo Chigi che anzi ha frenato sull'argomento.

A far protendere verso la possibilità che lo Stato di emergenza verrà alla fine prorogato ci sono il timore per la variante Delta che ha fatto risalire i contagi in Gran Bretagna, una campagna vaccinale ancora in corso e di nuovo alle prese con un caso Astrazeneca, il nodo approvvigionamenti e quello della terza dose di somministrazioni.


Sulla proroga allo Stato di emergenza hanno iniziato a prendere posizione anche le forze di governo. Il leader delle Lega Matteo Salvini ha dichiarato: "non abbiamo ancora parlato con Draghi ma a mio avviso non ci sono i presupposti per trascinare lo stato di emergenza. Credo sarebbe un bel messaggio, come dire il peggio è passato". Per la ministra Mariastella Gelmini, rappresentante di Forza Italia, "tutti vorremmo evitare lo stato di emergenza, come italiana auspico che se ne possa fare a meno quanto prima, ma dall’altro lato non possiamo correre rischi. La valutazione sulla proroga dello Stato di emergenza la farà il Governo con il supporto dei tecnici e del Cts: non si deve abusare della proroga perché sono poteri speciali utilizzati solo dove strettamente necessario, ma la variante Delta non deve essere sottovalutata. Errore che il Governo non farà".
Condividi
```