Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Silver Economy, De Rita: "In tempo di pandemia sistema sociale si regge sugli anziani"

L'intervento del presidente del Censis in occasione della presentazione del rapporto "La Silver Economy nell'anno più nero"

Economia
Silver Economy, De Rita: "In tempo di pandemia sistema sociale si regge sugli anziani"
(Teleborsa) - "Quello che è importante dal punto di vista sociale è capire quanto questa forza della dimensione anziana sia destinata ad essere sostituita dalla forza gioventù. L'Italia è un Paese longevo se noi anziani abbiamo sopportato meglio la pandemia è perché facciamo parte di una generazione particolare, nata tra gli anni '30 e gli anni '50, che le ha viste tutte, quindi capace di consolidare l'esistenza di sé stessi e della società. Gli anziani, infatti, non hanno drammatizzato più di tanto, mentre i giovani hanno avuto più paura della pandemia. L'emergenza sanitaria ha confermato che il popolo degli anziani ha un suo punto forza e di stabilità sia sul piano psichico sia sul piano finanziario". È quanto ha affermato il presidente del Censis, Giuseppe De Rita in occasione della presentazione oggi al Senato del secondo numero dell'Osservatorio Silver Economy Tendercapital-Censis "La Silver economy nell'anno più nero".






"È impressionante – ha spiegato De Rita nel suo intervento – vedere come, in epoca di pandemia, il sistema sociale si regga sugli anziani. Innanzitutto sul piano emotivo: il 65% degli anziani non si è sentito minacciato dalla pandemia mentre il 20% dei giovani e il 40% degli adulti sì. Significa che gli anziani hanno mantenuto maggiormente il senso della tranquillità rispetto ai giovani".

Il contributo degli anziani – come ha evidenziato il presidente del Censis – è stato stabile anche per quanto riguarda la dimensione finanziaria. "Il flusso di denaro che è arrivato dall'intervento pubblico ma specialmente dalle pensioni e dagli stipendi garantiti è, infatti, – ha sottolineato De Rita – diventato il bancomat dei giovani. Gli anziani sono diventati il bancomat di giovani che riprendono a vivere. La realtà italiana è resa stabile da questa dimensione anziana, poi – come abbiamo visto nella ricerca – ci possono essere le polemiche come quella relativa all'esigenza di pensare prima ai giovani che agli anziani, ma sono discussioni quasi di superficie. Il dato di fatto è che la dimensione anziana è quella che garantisce la continuità e la serenità della stabilità".

Condividi
```