Facebook Pixel
Milano 11:27
34.827,74 +0,20%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 11:27
7.957,6 +0,32%
Francoforte 11:27
18.497,88 +0,11%

Generali, accordo in Malesia per maggioranza JV AXA Affin

Finanza
Generali, accordo in Malesia per maggioranza JV AXA Affin
(Teleborsa) - Generali si rafforza in Malesia. Il Gruppo ha firmato un accordo per l'acquisto della maggioranza delle azioni detenute da AXA e Affin rispettivamente nelle joint venture AXA Affin General Insurance Berhad (il 49,99% da AXA e il 3% da Affin e da altri azionisti di minoranza) e AXA Affin Life Insurance Berhad (il 49% da AXA e il 21% da Affin).



Il Gruppo ha inoltre presentato la richiesta alle autorità locali per acquisire la restante quota di MPI Generali Insurans Berhad (MPI Generali) da Multi-Purpose Capital Holdings Berhad (MPHB Capital), joint venture partner in Malesia.

Le transazioni, che sono soggette all’approvazione del Ministero delle Finanze malese e della Banca Centrale della Malesia, prevedono un corrispettivo totale pari a MR 1.290 milioni MR (262 milioni euro) soggetto ad aggiustamenti al closing. L’impatto stimato sul Solvency Ratio del Gruppo è pari a circa -3,5 p.p..

A seguito delle transazioni, Generali opererà in Malesia attraverso due società, una attiva nel segmento Danni e l'altra nel segmento Vita. Nel Danni, Generali intende fondere le attività di MPI Generali con AXA Affin General Insurance. Una volta perfezionati gli accordi, il Gruppo deterrà il 70% di entrambe le società, Vita e Danni, che opereranno con il brand Generali. Affin Bank deterrà il restante 30%.

Grazie all’acquisizione Generali si posizionerà tra i principali assicuratori nel mercato malese, creando il secondo operatore Danni per quota di mercato ed entrando nel segmento Vita del Paese. Il Gruppo stringerà con Affin Bank un accordo di bancassurance esclusivo per la vendita di prodotti convenzionali nei rami Danni e Vita.

"L’operazione è in linea con la strategia di Generali di rafforzare il proprio posizionamento nei mercati ad alto potenziale, come la Malesia, che offre interessanti opportunità considerando la classe media in crescita e un tasso di penetrazione assicurativa ancora relativamente basso rispetto a mercati asiatici più maturi", ha affermato Jaime Anchústegui Melgarejo, CEO International di Generali.

"È un momento molto importante per la presenza di Generali in Malesia e per la nostra strategia di crescita in Asia", ha sottolineato Rob Leonardi, Regional Officer di Generali Asia, aggiungendo "ora possiamo ottimizzare ulteriormente la nostra posizione strategica, garantire economie di scala per maggiori sinergie e offrire un servizio di maggior valore ai nostri clienti".
Condividi
```