Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Sparkle lancia Albania Crossing, il nuovo collegamento diretto tra Atene e Milano

Il percorso più breve e veloce dai Balcani ai principali ecosistemi Internet dell'Europa occidentale aggiunge diversità e ridondanza alle rotte esistenti

Finanza
Sparkle lancia Albania Crossing, il nuovo collegamento diretto tra Atene e Milano
(Teleborsa) - Sparkle, operatore globale del Gruppo TIM, primo operatore di servizi internazionali in Italia e fra i primi dieci nel mondo, annuncia il lancio di Albania Crossing, nuovo collegamento diretto tra Atene e Milano.

Realizzato in collaborazione con Albtelecom, la più grande società di telecomunicazioni in Albania, e già operativo, il nuovo collegamento in fibra ottica attraversa l'Albania, il cavo sottomarino Bari-Durazzo e la dorsale italiana stabilendo il percorso più breve da Atene a Milano, con la possibilità di raggiungere anche i principali hub europei grazie alla vasta rete continentale di Sparkle.

Albania Crossing si propone come una rotta veloce e diversificata dai Balcani verso l'Europa occidentale, con le migliori prestazioni in termini di latenza rispetto agli attuali collegamenti terrestri che collegano Atene con Milano. Operatori di telecomunicazioni regionali e internazionali e fornitori di contenuti possono così beneficiare di soluzioni di capacità diversificate e affidabili, disponibili in multipli di 100G.



Albania Crossing è la sesta rotta di Sparkle a collegare l'area sud-orientale del bacino del Mediterraneo con il resto del mondo - oltre all'anello sottomarino esistente e ai collegamenti in fibra terrestre attraverso Sofia - consentendo così l'implementazione di una connettività robusta e completamente ridondata.

Il nuovo collegamento fa parte di una più ampia strategia di espansione che fa leva su Atene come crocevia regionale sempre più rilevante e su Milano come hub gravitazionale di Internet e Cloud nell'Europa continentale per soddisfare le esigenze di connettività diversificata e resiliente tra i Balcani, il Medio Oriente e l’Europa.
Condividi
```