Facebook Pixel
Milano 11:26
34.028,51 +0,26%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 0,00%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 11:26
7.717,89 -0,06%
Francoforte 11:26
17.995,12 +0,35%

Craking Art, ad Avezzano arrivano le sculture animali firmate dal movimento artistico

Dal 9 luglio al 3 ottobre, all’Aia dei Musei va in scena la mostra "Cracking Art. Sculture a colori"

Cultura, Economia
Craking Art, ad Avezzano arrivano le sculture animali firmate dal movimento artistico
(Teleborsa) - Mastodontiche e coloratissime le sculture animali firmate dal movimento artistico Cracking Art, dal 9 luglio al 3 ottobre, arrivano all'Aia dei Musei di Avezzano. Con la mostra "Cracking Art. Sculture a colori" la sede espositiva abruzzese si prepara a ospitare per la prima volta un evento unico nel suo genere, animandosi di creature del mondo animale singolari per colori ma anche per dimensioni e composizione. La mostra, patrocinata dal Comune di Avezzano e curata dal collettivo Cracking Art, è promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, ed è realizzata dalla Fondazione Cultura e Arte con il supporto organizzativo di Comediarting e Arthemisia, in collaborazione con l'Aia dei Musei.

Le opere dei Crackers, così si definiscono gli artisti del collettivo, traghetteranno il pubblico in un mondo onirico ma anche carico di significato etico. Le opere si caratterizzano, infatti, non solo per i loro colori fluo e le dimensioni che vanno dal piccolo formato alle taglie XXL, ma anche per il loro processo di realizzazione in materiale sintetico che deriva dalla rigenerazione della plastica che, in questo modo, da materiale considerato usa e getta si fa arte. La plastica, infatti, si trasforma e si rende mezzo di comunicazione: da semplice materiale di uso comune e sostanza potenzialmente nociva per l'ambiente, si modella divenendo elemento decorativo e fonte di ispirazione.




Con l'obiettivo di rendere l'arte fruibile al pubblico più vasto e contribuire al senso civico della società, la mostra – fenomeno d'arte contemporanea tra i più conosciuti a livello globale – è pensata e voluta gratuita, affinché possa essere alla portata di tutti non solo in termini di accessibilità, ma anche perché possa essere interiorizzata, stimolando le reazioni e l'attenzione del singolo e della collettività verso importanti tematiche di interesse sociale, come la salvaguardia dell'ambiente.

Animata da chiocciole e tartarughe, elefanti e conigli, orsi e lupi, l'Aia dei Musei di Avezzano si prepara – spiegano gli organizzatori –a divenire uno speciale e variopinta Arca di Noè dove protagonisti sono sempre la natura e il rispetto per essa. Animali ai quali l'uomo ha sempre attribuito un potere, carichi di messaggi e che celano, ognuno a modo suo, un forte significato di rigenerazione.



```