Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Recovery, Romano (CISE): "Necessaria Authority per coordinamento ZES"

Economia, Indici settoriali
Recovery, Romano (CISE): "Necessaria Authority per coordinamento ZES"
(Teleborsa) - L'attuazione del PNRR passerà per i consorzi ASI e ZES, che rappresentano delle "piattaforme strategiche", degli "Hub da cui passerà l’economia dei prossimi due decenni". Ad affermarlo è Giuseppe Romano, Presidente del CISE, la Confederazione Italiana di Sviluppo Economico, rappresentativa di 67 consorzi di sviluppo industriale presenti in 14 regioni ed in cui operano migliaia di aziende.



"Per questa ragione è necessario istituire un’Authority per il coordinamento dei progetti e il monitoraggio della loro attuazione", ha aggiunto nel corso di un seminario su "PNRR e semplificazioni" tenuto da Alfonso Celotto, Ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università Roma Tre a cui è intervenuto il vicepresidente della Camera dei deputati Ettore Rosato.

“Può apparire semplicistico ma per far si che lo sviluppo determinato dai fondi europei per il PNRR non sia un beneficio tangibile soltanto nel breve periodo ma rimanga invece nel lungo periodo occorre tenere conto della circostanza che le ZES nascono per attrarre nuovi investimenti, quindi ulteriori produzioni e perciò ulteriore movimentazione di merci e di persone", ha sottolineato Romano.

"Il fallimento della gestione passata - ha proseguito - è da ricercare nelle modalità di gestione dei fondi e perciò anche in una oggettiva insufficienza dell’infrastruttura immateriale di base, carenza che può essere individuata in due dati fattuali: il carico di lavoro delle singole autorità di gestione a monte e le stazioni appaltanti a valle".

Di qui la proposta i affiancare le singole autorità di gestione con organismi intermedi - ha concluso - perché "ripetere gli errori del passato in questa occasione sarebbe davvero imperdonabile”.
Condividi
```