Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Imprese, Giorgetti sigla accordi sviluppo e programma per 289 milioni di investimenti

Economia
Imprese, Giorgetti sigla accordi sviluppo e programma per 289 milioni di investimenti
(Teleborsa) - Il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha firmato i decreti che autorizzano sei accordi di sviluppo e tre accordi di programma tra il MiSE, una serie di aziende e le Regioni Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Sardegna e Veneto. La finalità di questi accordi è favorire la competitività del territorio e la creazione di nuova occupazione, attraverso gli investimenti effettuati dalle imprese coinvolte. Per la realizzazione di questi interventi sono previsti investimenti per circa 286 milioni di euro, a sostegno dei quali il MiSE mette a disposizione circa 107 milioni di euro di agevolazioni.



"Il doppio binario della valorizzazione del Made in Italy nelle produzioni tradizionali che caratterizzano il nostro Paese anche all’estero e gli investimenti nell’innovazione e nella produzione industriale di avanguardia rappresentano la linea guida che il MiSE deve avere per lo sviluppo e il rilancio della nostra economia", ha dichiarato il Ministro Giorgetti.

Nei sei accordi di sviluppo sono coinvolte tre società del Gruppo Beretta - Salumificio Fratelli Beretta, CIM Alimentari e Bresaole Del Zoppo - Heineken Italia, Orogel, Agricola Italiana Alimentare, Mister Pet e Schlote Automotive Italia, mentre i tre accordi di programma riguardano All.Coop Società cooperativa agricola, DWB Proteins e un gruppo di società composto da Magnaghi Aeronautica, Metal Sud, Geven e Skytecno.

Ad aprile, il MISE aveva già autorizzato un accordo per l’innovazione con le Regioni Lombardia e Sicilia e le aziende STMicroelectronics, FCA Italy e Comau, per la realizzazione di un progetto innovativo nel settore delle produzioni microelettroniche, per un investimento complessivo di 18 milioni di euro.

Le aziende beneficiarie degli accord di sviluppo

Più in dettaglio a favore del Gruppo Beretta sono previsti 9,45 milioni di stanziamento, su un totale di 24,8 milioni di investimenti per l'ammodernamento ed efficientamento delle linee produttive e l'aggiunta di 74 posti di lavoro. Per Heineken Italia sono stanziati 14,2 milioni su un totale di investimenti di 70 milioni, per l’ampliamento e l’innovazione del sito di produzione de l'aggiunta di 25 posti di lavoro. L'ampliamento del complesso industriale della Orogel prevede lo stanziamento di 8,65 milioni du investimenti complessivi per 25 milioni con l'aggiunta di 30 unità lavorative a regime. L'ammodernamento degli stabilimenti AIA prevede uno stanziamento di 12 milioni di euro a fronte di investimenti per 25 milioni e l'aggiunta di 78 posti di lavoro. Per l'aumento della capacità produttiva della Mister Pet vendono stanziati 10 milioni di 25 di investimento complessivo ed è previsto un incremento occupazionale a regime di 50 unità lavorative. La realizzazione di uno stabilimento automatizzato di componenti per auto della Schlote Automotive Italia richiede investimenti per oltre 52 milioni di euro, cui il Mise contribuisce con 31 milioni, e prevede l’inserimento entro il 2024 di 122 nuovi addetti.

I progetti autorizzati con gli accordi di programma

L’ampliamento dello stabilimento per la lavorazione della carne di proprietà della All.Coop Società cooperativa agricola e localizzato a Mosciano Sant’Angelo (Teramo) prevede investimenti per oltre 17 milioni di euro, a fronte dei quali il MiSE mette a disposizione agevolazioni per 6,2 milioni, e consentirà di salvaguardare gli addetti già impiegati nello stabilimento e di aumentare l’occupazione di ulteriori 33 unità. La creazione da parte della DWB Proteins di un nuovo sito produttivo nel Comune di Villafranca di Verona (Verona) richiede i investimenti per 19 milioni di euro, a fronte dei quali il MISE mette a disposizione 5,6 milioni, e comporterà un incremento occupazionale quantificato in 30 unità lavorative. La realizzazione di un programma di sviluppo dlel'innovazione di quattro società operanti nel settore aerospaziale - Magnaghi Aeronautica, Metal Sud, Geven e Skytecno - richiederà un investimento di complessivi 28 milioni di euro, cui il MISE contribuirà con circa 10 milioni.
Condividi
```