Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 22:00
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 22:02
38.503,69 +0,69%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

CDP Venture Capital investe nel Fondo UV T-Growth

Finanza
CDP Venture Capital investe nel Fondo UV T-Growth
(Teleborsa) - CDP Venture Capital SGR annuncia un investimento del valore di 31,5 milioni di euro in UV T- Growth, fondo di venture capital italiano gestito da United Ventures SGR, focalizzato su aziende hi-tech in fase avanzata di sviluppo, che aspirano ad una espansione anche internazionale.

L'investimento di CDP avviene attraverso il Fondo di Fondi (FoF) VenturItaly ed il Fondo di Co-Investimento MiSE, che presentano una dotazione attuale di 315 milioni di euro.

UV T- Growth annovera in qualità di "cornerstone investors" TIM Ventures - la società dedicata al Corporate Venture Capital del Gruppo TIM - e CDP Venture Capital SGR, oltre a diversi investitori istituzionali e family offices. Con l’ingresso CDP Venture Capital SGR, la dotazione complessiva del fondo supera i 100 milioni di euro al primo closing, con l’obiettivo di arrivare a 180 milioni di euro entro la fine del periodo di raccolta.

Il fondo UV T- Growth si concentra in ambiti tecnologici legati allo sviluppo delle reti ultrabroadband e sui servizi di nuova generazione, come 5G, Intelligenza Artificiale, Infrastrutture di rete, Cybersicurezza, IoT, Cloud, Industry 4.0, Data & Analytics, Fintech, SaaS e Gaming.

L’ingresso nel fondo rappresenta un passo importante nella strategia di CDP Venture Capital. "Abbiamo seguito da vicino la nascita di UV T- Growth, partecipando alla definizione del progetto e diventando uno degli anchor investors del fondo, nella convinzione che il forte focus su realtà hi-tech in fase di consolidamento e la presenza di corporate di settore fra gli investitori siano elementi chiave per la crescita di campioni nazionali ad alto potenziale di espansione internazionale", spiega l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital Sgr Enrico Resmini.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito i fondi di Cdp Venture Capital sgr nell’operazione con un team guidato dal partner Eriprando Guerritore e composto dagli associate Andrea Schiavo e Costanza Vianello.
Condividi
```