Facebook Pixel
Milano 13:26
34.779,39 +0,06%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 13:26
7.949,46 +0,22%
Francoforte 13:26
18.489,55 +0,07%

Fisco, arriva la pre-compilata per le Partite IVA

Economia
Fisco, arriva la pre-compilata per le Partite IVA
(Teleborsa) - Arriva la pre-compilata per le Partite IVA, che potranno avvantaggiarsi del database per la dichiarazione dei corrispettivi e della fatturazione elettronica obbligatoria. La pre-compilata, che ora partirà in via sperimentale, sarà efficace dal 1° gennaio 2022. Il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha firmato il decreto che stabilisce le modalità di predisposizione dei documenti IVA precompilati, quelle di accesso ed individua la platea degli operatori interessati.



In fase di avvio, per il terzo trimestre 2021, l’accesso sarà consentito a partire dal 13 settembre e l’operatore avrà tempo fino alla fine di ottobre per visualizzare ed eventualmente modificare o integrare le bozze dei registri del terzo trimestre.

Anche l’'IVA diventa precompilata - Utilizzando i dati provenienti dalle fatture elettroniche, dalle comunicazioni transfrontaliere e dai corrispettivi giornalieri, l’Agenzia mette a disposizione degli operatori IVA, in un’area web dedicata, le bozze dei registri Iva e delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche (Lipe) a partire dalle operazioni effettuate dal 1° luglio 2021. A far data dalle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2022, sarà disponibile anche la bozza della dichiarazione annuale IVA. Per i soggetti che convalidano, nel caso in cui le informazioni proposte dall’Agenzia delle entrate siano complete, oppure integrano nel dettaglio i dati proposti nelle bozze, viene meno l’obbligo di tenuta dei registri Iva.

I destinatari - Per gli anni d’imposta 2021 e 2022, nella fase di avvio sperimentale, destinatari dei documenti IVA precompilati saranno i soggetti che effettuano liquidazione trimestrale dell’Iva per opzione, con esclusione di alcune categorie di soggetti come quelli che operano in particolari settori di attività o per i quali sono previsti regimi speciali ai fini Iva (ad esempio, editoria, vendita di beni usati, agenzie di viaggio). Dal 2022 saranno inclusi nella platea anche i soggetti in regime di IVA per cassa.

Registri Iva, LIPE e dichiarazione Iva - Le bozze dei registri mensili sono alimentate in via continuativa con i dati pervenuti, in modo da consentire al soggetto IVA, già a partire dal primo giorno del mese in lavorazione e fino al mese successivo al trimestre di riferimento, di accedere alle bozze per visualizzare ed eventualmente modificare o integrare i dati.

Accesso diretto o "indiretto" - Ciascun soggetto, direttamente o tramite i8ntermediario delegato, potrà accedere, tramite un applicativo web dedicato all’interno del portale Fatture e corrispettivi, ai documenti Iva precompilati ed effettuare una serie di operazioni, quali ad esempio visualizzare, consultare, stampare e salvare i dati, estrarre le bozze dei documenti e inviare le comunicazioni delle liquidazioni periodiche e la dichiarazione annuale Iva.


Condividi
```