Facebook Pixel
Lunedì 2 Agosto 2021, ore 13.54
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Coronavirus in Italia, nuovi casi in aumento. Green pass e colori, attesa per nuovo Decreto

Consiglio dei Ministri domani, giovedì 22 luglio

Economia, Salute e benessere ·
(Teleborsa) - Crescono ancora i casi di coronavirus in Italia: nelle ultime 24 ore se ne sono stati registrati 4.259 casi su 235.097 tamponi, tra molecolari e antigenici con il tasso di positività all’1,8%. Questi i numeri del bollettino di oggi, mercoledì 21 luglio. Sono 21 le vittime. E' il Lazio la regione con il maggior incremento giornaliero.




Secondo Agenas, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, che monitora le ospedalizzazioni Covid in Italia, "da due settimane si rileva un cambio di tendenza rispetto alla precedente decrescita dei ricoveri Covid-19 in terapia intensiva". Tuttavia, "l’aumento registrato per alcune Regioni e Province Autonome si riferisce a una media nazionale che comunque resta ancora molto bassa".

Intanto, la Conferenza della Regioni ha fissato il perimetro delle richieste: governatori in pressing sulla revisione dei parametri che determinano le zone colorate sulla base delle ospedalizzazioni. Si resta in zona bianca se l'occupazione delle terapie intensive non supera il 20% dei posti letto a disposizione e se quella dei reparti ordinari non supera il 30%: questa la proposta unitamente al fatto che il green pass sia usato per riprendere le attività ferme, come discoteche e grandi eventi, e per nient’altro in zona bianca.


In arrivo domani l'ulteriore proroga dello stato d’emergenza, almeno fino a ottobre, ma più probabilmente fino alla fine dell'anno. Step fondamentale per continuare a emanare “ordinanze in deroga alle disposizioni di legge”, ma anche per la sopravvivenza del Comitato tecnico scientifico e della struttura commissariale di Figliuolo, che gestisce la campagna di vaccinazione contro il Covid.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.