Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 20:49
16.997,97 -2,28%
Dow Jones 20:49
37.875,07 +0,26%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Borsa Italiana, ELITE continua a crescere grazie a segnali vitalità PMI

Finanza
Borsa Italiana, ELITE continua a crescere grazie a segnali vitalità PMI
(Teleborsa) - Il programma ELITE ha continuato a crescere nel primo semestre 2021, con 49 società ammesse al programma, nato da una collaborazione di Bosa Italiana e Confindustria per formare e sostenere la crescita di società ad alto potenziale e con prospettive di crescita future.

ELITE è un network globale che raggruppo oltre 1.600 società in 43 Paesi, con 665 mila dipendenti e 111 miliardi di fatturato aggregato. Nel primo semestre del 2021ne sono state ammesse altre 79. In Italia, la piattaforma accoglie i 970 società, operanti nei più diversi settori e regioni, cn 515 mila dipendenti e 94 miliardi di ricavi aggregati.

Secondo l'ultimo ELITE Monitor, a maggio 2021, hanno fatto ingresso in ELITE 13 nuove società. Le principali motivazioni che hanno portato queste nuove aziende ad entrare a far parte di ELITE sono la volontà di avvicinarsi ai mercati dei capitali, pubblico e privato, l’accesso ad un set di strumenti manageriali per accelerare la crescita, l’interesse per i servizi e i prodotti di finanza innovativa per reperire capitali per la crescita, la formazione, la grande visibilità, oltre alla possibilità di networking da sempre elemento chiave della community delle aziende e dei Partner ELITE.

"Sono diverse le novità che hanno contraddistinto questa prima parte dell’anno. In primo luogo l'ingresso del Gruppo Borsa Italiana, incluso ELITE, in Euronext creando così la principale infrastruttura di mercato paneuropea, che collega le economie locali ai mercati dei capitali globali moltiplicando le opportunità per tutti i membri del network. In secondo luogo il superamento di 1.600 imprese in ELITE", ha spiegato Marta Testi, Amministratore Delegato di ELITE.

"Questo traguardo - ha sottolineato - rappresenta molto, e ancora di più se guardiamo questo numero in relazione al contesto in cui tutti noi stiamo operando da più di 17 mesi. Gli imprenditori e i manager che stanno investendo nella propria crescita sono la testimonianza che la ripresa non solo è possibile, ma è già partita con al centro un obiettivo tanto importante quanto necessario: la sostenibilità economica, sociale e ambientale del proprio business".

Testi ha ricordato che in questa prima metà dell'anno "sono stati raccolti 42,3 milioni di euro con il supporto diretto di ELITE e abbiamo continuato ad innovare sotto il profilo dei prodotti di finanza alternativa a supporto della crescita presentando il Basket Bond Mezzogiorno, dedicato alle aziende del Sud Italia. Si tratta - ha aggiunto - di uno strumento nuovo che prevede il coinvolgimento di importanti investitori istituzionali e un processo semplice oltre che digitale. Una soluzione che segue il Garanzia Campania Bond, basket bond regionale che si è dimostrato di grande successo favorendo la raccolta di circa 120 milioni di euro da parte di 56 aziende".

Avviata il 10 Giugno la prima ELITE Lounge di Intesa Sanpaolo del 2021, a testimonianza della vivacità dell’impresa italiana in questa fase di ripartenza del Paese. L’iniziativa rientra nella più ampia partnership fra il primo Gruppo bancario italiano, ELITE e Piccola Industria Confindustria per accompagnare le PMI in programmi di formazione, crescita dimensionale e apertura al mercato dei
capitali. In tre anni dalla prima Lounge, Intesa Sanpaolo ha affiancato in questo percorso circa 200 imprese provenienti da tutta Italia e di ogni settore.

Il 15 Giugno avviata la terza classe BANCA AKROS e BANCO BPM ELITE Lounge con focus sulla sostenibilità che si terrà in modalità completamente digitale Le 9 nuove realtà che entrano in ELITE sono il risultato di una consolidata e strategica collaborazione tra Banca Akros - Banco BPM e ELITE che in quattro anni ha visto la realizzazione di tre Lounge ELITE Banca Akros e Banco BPM con la partecipazione di oltre 60 società.
Condividi
```