Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 17:56
17.267,87 -1,48%
Dow Jones 17:56
37.867,58 -1,54%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Green Pass, in settimana la cabina di regia per trasporti e scuola

Obbligo del certificato verde per i viaggi a lunga percorrenza, escluso il trasporto pubblico locale. Mercoledì il Piano Scuola alle Regioni.

Economia, Scuola
Green Pass, in settimana la cabina di regia per trasporti e scuola
(Teleborsa) - Il governo si prepara a varare un nuovo decreto per fissare i termini di utilizzo del Green Pass anche per il settore trasporti e per affrontare i nodi relativi alla scuola. La cabina di regia, secondo quanto ha riportato Il Sole 24 Ore, sarà convocata in settimana martedì o mercoledì. Resta viva l'ipotesi di obbligo vaccinale per il personale scolastico. Nel provvedimento anche l'introduzione del Green Pass per navi, treni e aerei a lunga percorrenza. Sembra escluso per il momento l'obbligo del certificato verde per il trasporto pubblico locale, ma alle Regioni è stato chiesto un piano dettagliato sul potenziamento dei mezzi pubblici: l’intenzione è di aumentare il numero delle corse, visto che l’80% della capienza non è sufficiente a garantire il distanziamento su metro e autobus.

Nel frattempo, il governo si prepara ad affrontare anche il capitolo scuola: mercoledì prossimo sarà presentato il Piano Scuola alle Regioni. Le due priorità restano le lezioni in presenza e adesione alla campagna vaccinale. Restano obbligatorie le mascherine, il cui utilizzo scongiurerà anche l’obbligo del distanziamento nelle aule. Per quel che riguarda l'obbligo di vaccinazione per il personale scolastico, Palazzo Chigi sembra propenso ad attendere il 20 agosto prima di prevedere provvedimenti forti. Al momento, infatti, risulta immunizzato o in attesa di richiamo l’85% dei professori: per quella data si conta di arrivare a quota 90%.

Resta aperta, infine, anche la possibilità di somministrare i vaccini anti Covid agli studenti nelle scuole. "Credo che all’interno dei nostri complessi scolastici bisogna prevederlo. Tra l’altro – ha dichiarato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa – qualche anno fa nelle nostre scuole già si vaccinava e questo lo si potrebbe fare dal 30 di agosto al 15 settembre".

Condividi
```