Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Green Pass mense, sindacati: "Non accetteremo iniziative unilaterali discriminatorie"

Economia, Salute e benessere
Green Pass mense, sindacati: "Non accetteremo iniziative unilaterali discriminatorie"
(Teleborsa) - Sindacati in pressing contro le "iniziative unilaterali" di alcune grandi aziende di imporre l'obbligo del green pass per l'accesso alle mense aziendali.

"Le mense sono un luogo di lavoro e sono tutelate dai contratti di lavoro; non accetteremo mai nessuna disparità di trattamento fra luoghi di lavoro e mense", recita una nota congiunta di Fim, Fiom e Uilm, che dichiarano di condividere "l’obiettivo di completare la campagna vaccinale e di continuare a garantire sicurezza nei luoghi di lavoro", ma ritengono queste iniziative "in contrasto con lo spirito di confronto e partecipazione che durante la prima fase della pandemia ha determinato la scrittura di protocolli nazionali e aziendali utili a ridurre il rischio di contagio da Covid-19 nei luoghi di lavoro".

"Il diritto alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è imprescindibile", sottolineano i sindacati, che si dicono disponibili a promuovere "una campagna di informazione sulla necessità della vaccinazione" e chiedono "l’apertura di un confronto sulle modalità per sostenere e perseguire questo obiettivo con imprese e governo".

"Riteniamo inaccettabile la mancanza di chiarezza normativa e la confusione generata" dalle faq del governo in tema di green pass - affermano - "con il rischio di generare contenziosi, discriminazioni, differenze di trattamento su materie cosi delicate". Di qui la richiesta di convocare i comitati Covid in ogni azienda e di trovare "soluzioni che non dividano e discriminino i lavoratori in azienda".
Condividi
```