Facebook Pixel
Milano 11:12
34.852,28 +0,27%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 11:12
7.960,56 +0,36%
Francoforte 11:12
18.496,72 +0,11%

Green pass, TAR respinge istanza sospensiva personale scuola

Ministro Bianchi ribadisce: "per il benessere psicofisico dei ragazzi la scuola deve tornare in presenza"

Economia, Scuola
Green pass, TAR respinge istanza sospensiva personale scuola
(Teleborsa) - Il Tar Lazio con i decreti monocratici nn.4531/2021 e 4532/2021 depositati oggi ha respinto le istanze dei ricorrenti che chiedevano di sospendere tutti i provvedimenti adottati dal Ministero dell'Istruzione con cui è stata stabilita la disciplina in materia di possesso di certificazione anti-covid del personale scolastico.



Nelle scorse ore, il Ministro dell'Istruzione Bianchi ha rassicurato sull'ormai imminente ripresa delle attività che si svolgeranno in presenza ribadendo che il Premier Mario Draghi "segue personalmente il dossier scuola". Lo ha detto nel corso della conferenza di servizio con i dirigenti scolastici di tutta Italia, organizzata dal ministero per accompagnare le scuole nell’avvio del nuovo anno scolastico.

Bianchi ha ribadito che "per il benessere psicofisico delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi la scuola deve tornare in presenza. Siamo in condizioni di farlo e lo siamo grazie al lavoro che voi dirigenti e tutto il personale avete fatto con le vostre scuole".


Intanto, secondo quanto prevede un emendamento al decreto sulla certificazione Verde approvato dalla Commissione Affari sociali della Camera. le persone munite di green pass potranno accedere liberamente alle "feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose".

Il relatore Luca Rizzo Nervo (Pd), ha proposto la riformulazione di un emendamento di Angela Ianaro (M5s) e di altre proposte presentate da Fi, Iv, Fdi e Pd che è stato approvato. Il decreto prevede che dal 6 agosto " è consentito in zona bianca esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19, l'accesso" ad una serie di "servizi e attività" che vengono elencate (ristorazione al chiuso, spettacoli ed eventi sportivi, piscine e palestre, ecc) tra le quali non erano citate le feste e i banchetti "conseguenti alle cerimonie civili e religiose" come appunto quelle matrimoniali. Con l'emendamento di Ianaro tali feste entrano nell'elenco.
Condividi
```