Facebook Pixel
Lunedì 18 Ottobre 2021, ore 12.50
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Covid, OMS: variante Mu inserita nella lista delle varianti "di interesse"

Economia, Salute e benessere ·
(Teleborsa) - L’Organizzazione Mondiale della Sanità sta monitorando una nuova variante del coronavirus denominata “Mu”, che secondo l’OMS ha mutazioni che hanno il potenziale per eludere l’immunità fornita da una precedente infezione o vaccinazione da Covid-19. "Mu" – noto anche dagli scienziati come B.1.621 – è stato aggiunto all’elenco delle varianti “di interesse” dell’OMS il 30 agosto. La variante contiene mutazioni genetiche che indicano che l’immunità naturale, i vaccini attuali o i trattamenti con anticorpi monoclonali potrebbero non funzionare altrettanto bene contro di essa come fanno contro il virus originale, ha affermato l’OMS che però ha anche precisato che questa variante necessita di ulteriori studi per valutare se tali ipotesi possano essere confermate e se tale mutazione si rivelerà più contagiosa di quelle conosciute finora.




La variante Mu è stata inserita nella lista delle lista delle varianti di interesse, insieme alla variante lambda. L’OMS sta monitorando attualmente anche quattro varianti “preoccupanti”: delta, che è stata rilevata per la prima volta in India; alfa, rilevato per la prima volta nel Regno Unito; beta, rilevata per la prima volta in Sud Africa, e gamma, rilevata per la prima volta in Brasile. Una variante "preoccupante" è generalmente definita come un ceppo mutato che è più contagioso, più mortale o più resistente ai vaccini e ai trattamenti attuali.

La variante Mu è stata identificata per la prima volta in Colombia ma da allora è stata confermata in almeno 39 paesi, secondo l’OMS. Sebbene la prevalenza globale della variante tra i casi sequenziati sia diminuita e sia attualmente inferiore allo 0,1%, la sua prevalenza in Colombia ed " è costantemente aumentata, ha avvertito l’agenzia.

Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.