Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 0,00%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Green Pass, Giovannini: estensione su trasporto pubblico locale non è possibile

Ponte sullo Stretto di Messina: al via studio di fattibilità approfondito. Su Reddito di Cittadinanza: da migliorare.

Economia, Trasporti
Green Pass, Giovannini: estensione su trasporto pubblico locale non è possibile
(Teleborsa) - Il ministro delle Instrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, ha dichiarato che non è possibile prevedere l'estensione del Green Pass al trasporto pubblico locale. "Semplicemente perché sul piano organizzativo non sarebbe gestibile", ha affermato il ministro intervenendo a Agorà su Rai 3 sottolineando che tuttavia è previsto un calo del 20% sulla domanda a riflesso di coloro che preferiranno usare il mezzo privato e quelli che continueranno con il lavoro da remoto o smart. "L'introduzione del Green Pass su treni a lunga percorrenza, aerei e navi ha funzionato molto bene. Sul trasporto pubblico locale abbiamo ritenuto, assieme alle Regioni, di non introdurlo" – ha aggiunto – "sarebbe difficile fare i controlli".

Giovannini ha però garantito che sono state rafforzate le regole di riempimento dei mezzi e la sanificazione, "ma soprattuto abbiamo messo oltre 600 milioni per potenziare i mezzi pubblici": "stiamo ricevendo i piani regionali, ci sono potenziamenti. Le regioni stanno investendo", ha assicurato: "c'è una grande differenza rispetto all'anno scorso". Il ministro ha anche ricordato che oggi sarà inviata ai presidenti di Camera e Senato anche la proposta di riforma del tpl elaborata dalla Commissione Mattarella.


Nella stessa occasione il ministro ha parlato del ponte sullo Stretto di Messina: "sta per partire uno studio di fattibilità, approfondito e complesso". "Valuteremo tutti insieme che cosa dobbiamo fare. Ma nel frattempo, nel breve termine, in attesa della scelta abbiamo messo mezzo miliardo per migliorare l'attraversamento dinamico, con navi più lunghe, green, e treni più corti e dall'anno prossimo sarà possibile migliorare di un'ora il tempo di trasbordo dei treni", ha aggiunto. Infine, il ministro Giovannini ha espresso la propria posizione sul Reddito di Cittadinanza: "quando ero ministro del Lavoro abbiamo introdotto l'idea di un reddito minimo. La cosa importante è che ci sia uno strumento per difendere i più poveri", ha detto sottolineando la necessità di mettere a punto e migliorare il RdC.
Condividi
```