Facebook Pixel
Milano 12:41
34.235,27 -0,10%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 12:42
8.092,4 +0,65%
Francoforte 12:42
17.970,88 -0,65%

Intesa Sanpaolo sostiene progetti economia circolare di SACMI con Garanzia Green SACE

Finanza, Sostenibilità
Intesa Sanpaolo sostiene progetti economia circolare di SACMI con Garanzia Green SACE
(Teleborsa) - Intesa Sanpaolo ha erogato un finanziamento del valore di 40 milioni di euro a favore di SACMI, leader mondiale nella fornitura di macchine e impianti per ceramica, packaging, food&beverage, tecnologie e materiali avanzati. Le risorse serviranno a finanziare l'innovazione ed il miglioramento della sostenibilità ambientale dei processi produttivi, facendo anche uso di strumenti di circolarità, e per questo motivo il finanziamento è assistito dalla Garanzia Green di SACE per l’80% dell’importo.

L’operazione, conclusa dalla Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo guidata da Paolo Micillo, si concretizza di una linea di credito della durata di 8 anni caratterizzata da un meccanismo di pricing legato al raggiungimento di precisi target in ambito di circular economy, attraverso strumenti che favoriscono l'efficienza energetica, il recupero materiali di scarto o l’utilizzo di materiali compostabili, il contenimento delle emissioni inquinanti.

Gli interventi finanziati, grazie all’impatto positivo in termini di mitigazione del cambiamento climatico, rientrano negli obiettivi del Green New Deal e per questo godono della "garanzia green" di SACE.
l
"Il finanziamento si colloca, rafforzandola, all’interno della precisa strategia del Gruppo di continuo miglioramento del profilo ambientale della propria offerta globale in risposta ad una domanda sempre più sensibile e conferma il forte impegno dell’azienda verso la sostenibilità e le tematiche ESG", sottolinea Paolo Mongardi, Presidente di SACMI.

"L’operazione con SACMI conferma l’impegno di Intesa Sanpaolo per ridefinire le strategie d'impresa in chiave innovativa e sostenibile, assicurando il supporto finanziario per gli investimenti a sostegno del ridisegno del sistema industriale", dichiara Richard Zatta, Responsabile Global Corporate della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, aggiungendo "la Banca conclude così un’ulteriore operazione a valere sul plafond dedicato alla Circular Economy".

“Con questa operazione prosegue il nostro impegno costante a supporto della transizione ecologica del Paese. In linea con gli obiettivi del Green New Deal italiano, SACE è lieta di continuare a sostenere un’eccellenza come SACMI", sottolinea Simonetta Acri, Chief Mid Market Officer di SACE, aggiungendo che "l’operazione arricchisce ulteriormente la storica relazione tra SACE e il Gruppo SACMI, che si è consolidata nel tempo, non solo supportando la crescita sui mercati esteri, ma trovando le soluzioni più competitive anche per le esigenze di finanza strutturata, di cui l’operazione green è un’ulteriore conferma della importante partnership".



Condividi
```