Facebook Pixel
Milano 9:51
33.937,71 +0,63%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 9:51
8.060,7 +0,46%
17.986,06 +0,70%

SACE, Latini: "Da inizio pandemia mobilitati 67 miliardi per export, investimenti e green"

L'Ad di SACE conferma che il Gruppo avrà un ruolo centrale nell'attuaizone del

Economia
SACE, Latini: "Da inizio pandemia mobilitati 67 miliardi per export, investimenti e green"
(Teleborsa) - SACE ha mobilitato a favore delle imprese 67 miliardi di euro dall'inizio della pandemia ad oggi, tramite l'attività tradizionale di sostegno all'export, ma anche sotto forma di garanzie sui finanziamenti e commesse assicurate. Lo ha detto l'Amministratore delegato di SACE, Pierfrancesco Latini, in occasione della presentazione del Rapporto Export 2021 intitolato "Ritorno al futuro: anatomia di una ripresa post-pandemica".

"Nel momento più difficile della storia sanitaria ed economica della nostra Repubblica, ci è stato affidato un nuovo mandato, che ha tracciato una roadmap per SACE", ha ricordato Latini, parlando di "un nuovo modello di business che va oltre il nostro tradizionale supporto all’export e all’internazionalizzazione - che portiamo avanti da oltre quarant’anni - estendendolo anche al mercato domestico e alle garanzie green".

Per la tradizionale attività di sostegno all’export e all’internazionalizzazione - ha spiegato - sono stati mobilitati 38 miliardi di euro, mentre lo strumento emergenziale Garanzia Italia, affidato alla gestione di SACE per sostenere le imprese ed assicurare la liquidità durante la pandemia, ha mobilitato risorse per oltre 28 miliardi di euro per un totale di più di 3.000 garanzie emesse.

Il terzo pilastro rappresentato dalla sostenibilità e dal green ha consentito di mobilitare 1,4 miliardi di euro, ha detto Latini, sottolineando che si tratta di "una cifra destinata a crescere nei prossimi mesi" poiché SACE è stata chiamata ad "assumere un ruolo importante nel Green New Deal italiano".

"Questi numeri – conclude Latini - dimostrano la grande forza e resilienza dimostrata da SACE durante il periodo di emergenza, in cui abbiamo messo a terra la nuova operatività senza trascurare (anzi addirittura incrementando) il nostro impegno nel business a supporto dell’export. E per questo vorrei cogliere l’occasione di questo evento per ringraziare davvero tutte le persone di SACE per il lavoro svolto a fianco delle imprese".
Condividi
```