Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Timmermans (UE), accelerare su transizione energetica

Vicepresidente Commissione europea: se avessimo fatto il Green Deal 5 anni fa saremmo meno dipendenti dalle fonti fossili e dal gas naturale

Ambiente, Clima, Economia, Energia
Timmermans (UE), accelerare su transizione energetica
(Teleborsa) - Il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans, parlando alla plenaria dell'Europarlamento a Strasburgo, invita ad accelerare il processo di transizione energetica e sottolinea che se il Green Deal fosse stato fatto 5 anni fa "non saremmo in questa situazione perché saremmo meno dipendenti dalle fonti fossili e dal gas naturale".

"Non dobbiamo essere paralizzati dall'aumento dei prezzi dell'energia e rallentare la transizione, ma anzi dobbiamo accelerare per far sì che l'energia da fonti rinnovabili sia disponibile a tutti" - ha detto Timmermans - aggiungendo che "solo un quinto dell'attuale aumento dei prezzi può essere attribuito alla crescita del prezzo della CO2, il resto dipende dalle carenze del mercato".


Quanto al clima - ha detto - "credo che ce la possiamo fare, possiamo trasformare la Cop 26 a Glasgow in un successo. Ma ancora di più penso che riusciremo ad evitare la crisi climatica".

"Dobbiamo evitare che sfugga al nostro controllo e alle prossime generazioni dobbiamo lasciare una umanità che conosca i limiti del nostro pianeta, ma dobbiamo agire subito" - ha aggiunto Timmermans - precisando che nei prossimi giorni incontrerà le controparti americane, russe, cinesi, egiziane e turche per spiegare il pacchetto sul clima europeo. "C'è un interesse reale in quel che fa l'Europa c'è un dialogo continuo con i cinesi per convincerli ad essere più ambiziosi", ha sottolineato il vice presidente della Commissione UE.
Condividi
```