Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 19:04
17.377,11 -0,85%
Dow Jones 19:04
38.016,6 -1,16%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Storie di vita al volante: Giuseppe Coccon presenta Taxi Confidential

Sono i tassisti, sempre presenti nei luoghi di passaggio, insostituibili compagni di viaggio, con la loro originalità e le loro manie, gli attori di questo divertente excursus tra parole ed emozioni

Cultura
Storie di vita al volante: Giuseppe Coccon presenta Taxi Confidential
(Teleborsa) - C'è Sergej che mi porta in giro per Mosca a bordo di un’ambulanza che di notte diventa un taxi, Anna che a Palermo vive sola con due figli dopo essere stata lasciata dal marito marocchino. Ma anche Zia Caterina, di Firenze, che dopo la morte del compagno decide di dedicare la sua vita ai bambini malati terminali e ai loro genitori, aiutandoli negli spostamenti da casa all’ospedale.


Sono solo alcune delle ventuno storie di donne e uomini al volante, al timone o alla cloche di un taxi tra l’Italia e New York, Tokyo e Parigi, Londra e Malè, Pechino e Città del Messico: questo è Taxi Confidential, il primo libro di Giuseppe Coccon, giornalista, comunicatore e ora anche scrittore, nato dopo anni di corse sul mezzo più comune al mondo, durante le trasferte di lavoro o le vacanze con la famiglia.

I protagonisti? Persone sensibili e divertenti, spiritose e dissacranti, attive nel sociale, segnate dal tempo e dalla vita ma con una straordinaria voglia di vivere e sorridere. Sono i tassisti, sempre presenti nei luoghi di passaggio, insostituibili compagni di viaggio, con la loro originalità e le loro manie, gli attori di questo divertente excursus tra parole ed emozioni.


"I taxi sono storie in movimento, diversi in tutto il mondo eppure uguali. Luoghi magici, sospesi tra una partenza e un arrivo, dove tutto è possibile" – dice Giuseppe Coccon. “Dentro i taxi passa la vita, tanta vita. Ci si innamora e si piange, si telefona e si fanno affari. Quando scendiamo, l’autista raccoglie i frammenti di noi rimasti sul sedile per trasformarli in racconti immaginari, sempre diversi. Cambiano le fogge, i colori dipingono una geografia diversa da quella dei libri. Eppure la parola TAXI è la stessa ovunque e in ogni
lingua e significa casa e albergo, sogno e speranza. Due sillabe sospese tra il noto e l’ignoto".

Pezzi sparsi di vita, diapositive impresse per sempre nella memoria, persone straordinarie, fuori dal comune, che si sono messe a nudo e hanno deciso di raccontarsi in prima persona o attraverso le storie dei loro clienti.

Storie che fanno pensare e commuovere. Racconti che fanno anche (del) bene, visto che l’autore ha deciso di donare l’intero ricavato delle vendite del libro in beneficenza all’Associazione per la Lotta contro l’Autismo e all’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie.


Condividi
```