Facebook Pixel
Milano 10:45
34.298,03 +0,08%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 10:45
8.096,07 +0,69%
Francoforte 10:44
18.001,11 -0,48%

Intermonte verso quotazione all'AIM Italia ma si sente già una Star

Piano quotazione per cogliere maggiori opportunità di crescita partendo da una posizione già solida. Risultati primo semestre in fortissima crescita

Finanza
Intermonte verso quotazione all'AIM Italia ma si sente già una Star
(Teleborsa) - Intermonte Partners, la holding di controllo di Intermonte SIM, ha avviato il progetto di quotazione delle proprie azioni sul mercato AIM Italia gestito a Borsa Italiana. La scelta di quotarsi risponde all'esigenza di cogliere le opportunità offerte dal mercato dedicato alle PMI, rendere la struttura del capitale più flessibile, valorizzare al meglio il proprio modello di partnership, supportare l’ulteriore crescita sul mercato anche per linee esterne e attrarre nuovi talenti.

Sandro Valeri, Socio Fondatore di Intermonte, ha affermato che la quotazione "rappresenta un’ulteriore evoluzione del modello di partnership su cui il Gruppo si fonda a favore della sua indipendenza e che ci proietta nel futuro". "Siamo già molto ben patrimonializzati - ha aggiunto - con la quotazione vogliamo rendere la struttura del capitale più flessibile, attrarre nuovi talenti mantenendo il nostro posizionamento di leader dei servizi finanziari nel segmento delle PMI. Oggi puntiamo all'AIM, con la prospettiva di arrivare in futuro allo Star".

Intermonte è una banca di investimento integrata e indipendente, tra i leader nel mercato nel segmento delle PMI italiane. E' guidata da un team di azionisti-manager che cresce da 26 anni, un business da sempre redditizio e ben diversificato, con interessanti opportunità di crescita ulteriore nei servizi digitali e nell’investment banking. Intermonte vanta una patrimonializzazione tra le più alte del mercato ed una grande solidità con un Total Capital Ratio al 41,2%.

Nel processo di ammissione alla quotazione, Intermonte è supportata da Intesa Sanpaolo, tramite la divisione “IMI Banca”, che agirà in qualità di Global Coordinator e Bookrunner e da BPER Banca, in qualità di Nominated Advisor (Nomad). Lo studio legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici è il consulente legale incaricato di seguire l’operazione.

Il primo semestre dell'anno si è chiuso con un utile netto consolidato di pertinenza di 5,5 milioni di euro, in significativo miglioramento rispetto all'esercizio precedente (+205,7%).

I ricavi sono lievitati del 60,8% a 24,2 milioni di euro grazie al contributo di tutte le business unit, in particolare le divisioni di Investment Banking, Global Markets e Digital Division & Advisory.

La struttura patrimoniale, tra le più solide tra le società finanziarie italiane con notevole eccesso di capitale, si contraddistingue per un Total Capital Ratio pari al 41,2% al 30 giugno 2021.

Commentando il risultati, l'Ad Guglielmo Manetti ha sottolineato "confermano il nostro posizionamento e vocazione a supporto delle piccole e medie aziende italiane che portiamo avanti con dedizione da sempre. La recente operazione con QCapital e la scelta di quotarsi va proprio in questa direzione: continuare a crescere e remunerare i nostri azionisti, come abbiamo sempre fatto, cogliere tutte le opportunità di sviluppo sul mercato anche per linee esterne".





(Foto: Intermonte)
Condividi
```