Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Centri fitness in Italia e prospettive post pandemia: a RiminiWellness "focus" ANIF

Sport e Wellness sempre più determinanti per la salute pubblica e il miglioramento della vita sociale delle generazioni più giovani

Economia
Centri fitness in Italia e prospettive post pandemia: a RiminiWellness "focus" ANIF
(Teleborsa) - Si è svolto oggi il Convegno Nazionale ANIF, nella Visual Arena di RiminiWellness, manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata a fitness, sport e sana alimentazione, durante il quale si sono incontrati numerosi attori del settore sportivo e politico, per fare il punto sullo stato di salute dei circa 100.000 centri fitness italiani nell’era post-pandemia.




Giampaolo Duregon, Presidente ANIF - che in apertura ha letto un messaggio di saluto del Ministro per gli Affari regionali Maria Stella Gelmini - ha sostenuto l’importanza di lavorare a tutti i livelli per creare un soggetto giuridico unico e riconoscibile che riunisca ed equipari tutte le strutture del settore che ad oggi non hanno una loro identità definita. E’ necessario, quindi, dare vita ad una "Azienda del Fitness" - come la ha definita Nerio Alessandri, CEO e founder di Technogym e della Wellness Foundation - poiché questo incentiverebbe la creazione di nuove strutture sportive e provvederebbe a inquadrare univocamente tutte le figure professionali coinvolte, che ad oggi sono oltre 1 milione.

Il mancato flusso economico dell’ultimo anno e mezzo, che ammonta a circa 15 miliardi di euro, ha fatto emergere in modo ancora più evidente l’importanza di cominciare a mettere ordine in una situazione che vede i centri sportivi ancora non abbastanza riconosciuti nella loro vera natura.

Il Fitness, del resto, come ha ribadito la Senatrice Daniela Sbrollini, contribuisce in modo determinante alla salute pubblica e all’abbattimento della spesa sanitaria. Infatti, praticare attività motoria determina un miglioramento dello stato psico-fisico delle persone e pertanto deve essere inquadrato come un bene essenziale. Infine, Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, ha messo l’accento sull’importanza dello sport dal punto di vista sociale per i giovani, in quanto mezzo insostituibile per imparare a relazionarsi in gruppo, alimentare lo spirito di sacrificio e a raggiungere i propri obiettivi.

Al convegno hanno preso parte anche Guido Rasi, consigliere del Commissario straordinario Generale Francesco Figliuolo, Luca Businaro, past president di Confindustria Federvarie, l’onorevole Claudio Durigon.

Nell’ambito della Settimana Europea dello Sport, domani sabato 25 settembre ANIF organizza la maratona "Be Active Night", che partirà alle ore 18 dall’ingresso Sud di RiminiWellness. Parteciperanno due noti atleti: Stefano Maniscalco, capitano della nazionale italiana di karate e Andrea Minguzzi, campione olimpico 2008 di lotta greco-romana.
Condividi
```