Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Whirlpool, definito calendario per mettere a punto piano reindustrializzazione

Salgono a sette le società che si sarebbero fatte avanti per rilevare lo stabilimento partenopeo

Economia, Indici settoriali
Whirlpool, definito calendario per mettere a punto piano reindustrializzazione
(Teleborsa) - Mettere a punto un piano di reindustrializzazione con tempi certi per lo stabilimento Whirlpool di Napoli, dove i lavoratori non si rassegnano alla chiusura ed ai licenziamenti. E' l'epilogo dell'incontro di ieri presso il Ministero dello Sviluppo economico fra azienda e sindacati, sotto la regia del governo.

Le parti hanno deciso di stilare un calendario di quattro incontri (6,8,11 e 14 ottobre) per definire un piano di reindustrializzazione con aziende "quotate" - ha detto il viceministro Alessandra Todde - che hanno già manifestato interesse per il sito. Sarebbero già sette le società che si sono fatte avanti per il sito, dove pesto partiranno i sopralluoghi per valutare lo stato della struttura e dei macchinari. Non sono noti i nomi delle società, ma negli ultimi giorni se ne sono aggiunte altre due, aziende definite "molto importanti e serie", una operante nell'automotive e l'altra nelle smart city.

E' al vaglio, fra le altre cose, la partecipazione di Invitalia e del fondo di salvaguardia, creato durante il governo Conte Bis e già intervenuto per risolvere altre situazioni di crisi aziendale.

Dai lavoratori un out-out sui licenziamenti. "Deve essere ben chiaro che non discutiamo se intanto partono le lettere di licenziamento", - ha affermato il responsabile della Fiom-Cgil di Napoli, chiedendo "parità di trattamento e di assunzioni".

Frattanto, l'azienda ha confermato che la procedura di licenziamento è stata estesa fino al 15 ottobre, assicurando che il suo obiettivo è "supportare le persone di Napoli e in termini economici e temporali nel processo di transizione''.
Condividi
```