Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Eni, partnership con Irena per accelerare la transizione energetica

Energia, Finanza
Eni, partnership con Irena per accelerare la transizione energetica
(Teleborsa) - Eni e l'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (Irena) hanno stretto una partnership triennale per collaborare nella promozione delle energie rinnovabili e per accelerare la transizione energetica, in particolare nei paesi esportatori di fonti fossili. L'accordo è stato sottoscritto dall'AD di Eni, Claudio Descalzi, e dal direttore generale di Irena, Francesco La Camera, nel periodo in cui Milano ospita la riunione ministeriale preparatoria "Pre-COP 26".

Eni e Irena collaboreranno per facilitare il dialogo e la condivisione delle esperienze sull'accelerazione della transizione energetica e sullo sviluppo delle energie rinnovabili, spiega una nota. In particolare, le due realtà promuoveranno l'integrazione del continente Africano nella catena del valore dei biocarburanti, tramite iniziative di capacity building istituzionale, agribusiness e di sviluppo industriale destinate alla produzione di biofuel avanzati, favorendo la decarbonizzazione del settore dei trasporti e contribuendo all'aumento delle opportunità di sviluppo.

"Abbiamo disegnato l'evoluzione di Eni nei prossimi anni coniugando gli obiettivi di continuo sviluppo in un mercato dell'energia in forte evoluzione con una significativa riduzione dell'impronta carbonica del nostro portafoglio, impegnandoci a raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050 - ha commentato Descalzi - L'alleanza di oggi può dare un'ulteriore accelerazione a questo processo, così come noi saremo in grado dare il nostro contributo in termini di know-how e impegno".

"Siamo giunti a un momento cruciale nella transizione energetica, che richiede l'impegno e la partecipazione attiva di tutti gli attori energetici - ha affermato La Camera - È nell'interesse delle grandi compagnie petrolifere e delle nazioni esportatrici di combustibili fossili abbracciare la transizione e puntare a giocare una posizione di leadership in essa".
Condividi
```