Facebook Pixel
Milano 14:58
34.789,16 +0,08%
Nasdaq 14:58
18.292,07 +0,06%
Dow Jones 14:58
39.763,1 +0,01%
Londra 14:58
7.960,02 +0,35%
Francoforte 14:58
18.493,46 +0,09%

Dubai, al via Expo 2020: Padiglione Italia premiato come miglior progetto imprenditoriale

Numeri giganteschi per un evento che proietta il mondo in un nuovo spazio di opportunità e sfide

Economia
Dubai, al via Expo 2020: Padiglione Italia premiato come miglior progetto imprenditoriale
(Teleborsa) - Con la cerimonia di inaugurazione, l'Expo di Dubai ha aperto ufficialmente i suoi cancelli a 192 Paesi, primo grande evento di incontro internazionale dopo lo stop forzato a causa della pandemia, che riunirà in un unico luogo i visitatori provenienti da ogni parte del mondo per progettare insieme il futuro, da oggi, 1 ottobre fino al 31 marzo 2022.




Connecting Minds, Creating the Future: questo il claim che rappresenta un invito a sperare e costruire un domani migliore - dopo la terribile esperienza del Covid con l'obiettivo di provare concretamente a superarla - in cui tutti i Paesi del Pianeta potranno impegnarsi rispetto ai tre temi di opportunità, mobilità e sostenibilità.


"Siamo orgogliosi di accogliere i rappresentanti di 192 Paesi nella terra della tolleranza e auspichiamo che questo evento possa servire a trovare soluzioni alle sfide globali, con un livello di cooperazione internazionale di cui l'umanità ha bisogno", ha detto ieri Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vice presidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e sovrano di Dubai, intervistato dal quotidiano arabo Al Bayan.

Tra i protagonisti dell'esposizione universale, subito l'Italia, pronta a stupire sotto il segno di innovazione e creatività. Assegnato al Padiglione Italia, infatti, il premio come miglior progetto imprenditoriale dell'anno, durante i prestigiosi Construction Innovation Awards negli Emirati Arabi.

Il Padiglione, progetto architettonico firmato da Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria, presenta un'architettura ideata per mettere in scena "la Bellezza che unisce le Persone".

Con 70 partner istituzionali, oltre 50 imprese sponsor, 15 Regioni e 30 Università aderenti, il nostro Paese promuoverà un vasto programma di forum multilaterali e dialoghi di alto livello. Tanti i temi: dal clima allo spazio, ma anche sviluppo urbano e promozione del dialogo interculturale, passando per le attualissime sfide dell'innovazione e della digitalizzazione nella salute, nell'agricoltura e nella blue economy. Focus su Venezia: il 3 ottobre, sarà lanciata sulla piattaforma globale di Expo la candidatura della città a capitale mondiale della sostenibilità.

DUBAI, IL FUTURO RIPARTE

La città emiratina, considerata il prototipo di città del futuro, dunque, celebra il ritorno alla vita dopo la pandemia: tante nuove attrazioni, numeri giganteschi per un evento che proietta il mondo in un nuovo spazio di opportunità e sfide. Intanto, quasi azzerata la vecchia dipendenza dal petrolio (che ad oggi rappresenta solo l'1% del PIL rispetto al 50% segnata negli anni fino al 2000), Dubai genera da solo il 28% del PIL degli Emirati Arabi Uniti pari a 421 miliardi di dollari, che dal 2000-2020 si è, di fatto, quintuplicato.






Condividi
```