Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Drones Industry, settore in espansione con grandi potenzialità di sviluppo

ENAC concentrati a costruire mobilità smart del futuro e creare ecosistema per sfruttare terza domensione

Economia, Trasporti
Drones Industry, settore in espansione con grandi potenzialità di sviluppo
(Teleborsa) - Lo sviluppo esponenziale della "Drones Industry" e le sue prospettive di crescita rappresentano importanti opportunità di business per tutte le realtà industriali che operano in tale contesto, dalla produzione di velivoli, alla catena di approvvigionamento, alla gestione dello spazio. E' quanto affermato dal Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta all’incontro di apertura di Dronitaly, manifestazione in corso a Bologna dal 6 all’8 ottobre.



A conferma del crescente interesse nelle potenzialità industriali dei sistemi aerei senza pilota a bordo, il Direttore dell’ENAC ha fornito un dato importante: dal 1° gennaio 2021 al 15 settembre 2021 gli operatori registrati sono più che raddoppiati da 27.289 a 57.227, con un incremento del 110%.

Una crescita favorita anche dall’entrata in vigore del nuovo Regolamento dell’EASA - European Union Aviation Safety Agency e dal Regolamento ENAC UAS-IT che completa il quadro giuridico. L’ENAC, inoltre, ha di recente pubblicato il Piano Strategico Nazionale per Advanced Air Mobility – AAM (2021-2030) che traccia un percorso di sviluppo dle settore con un'attenzione alle esigenze della società ed alle tematiche ambbientali.

La vision dell'ENAC per il futuro punta a: costruire un futuro sostenibile per le nuove generazioni e migliorare la qualità della vita; potenziare la mobilità smart con mezzi aerei elettrici e infrastrutture innovative; creare un ecosistema che guidi la nazione verso la terza dimensione.

"Siamo pronti per la nuova sfida. Abbiamo una strategia nazionale per creare un ecosistema dedicato alla mobilità avanzata in grado
di sfruttare la terza dimensione e permettere alle imprese italiane di essere protagoniste nell’adozione e nella fornitura di prodotti di mobilità aerea avanzata", ha affermato Quaranta, confermando che l'ENAC "avrà un ruolo decisivo nel consegnare alle nuove generazioni una mobilità aerea urbana, integrata e intermodale che combini immaginazione, capacità progettuale e concretezza, all’interno di un Paese più moderno".
Condividi
```