Facebook Pixel
Milano 9:27
33.778,77 +0,43%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 9:27
7.895,9 +0,61%
17.823,18 +0,30%

Mims, a Roma il IV convegno "Sistema su Gomma nel Trasporto Passeggeri"

Iniziativa promossa e coordinata dal Ministero e organizzata insieme alle tre associazioni datoriali del trasporto pubblico locale, AIIT, ANAV, ASSTRA e ad ASSTRA SERVICE in qualità  di Provider.

Economia, Sostenibilità, Trasporti
Mims, a Roma il IV convegno "Sistema su Gomma nel Trasporto Passeggeri"
(Teleborsa) - Prosegue l'iniziativa promossa e coordinata dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilita` Sostenibili di organizzare, insieme alle tre associazioni Aiit, Anav Asstra e Asstra Service in qualita` di Provider, il quarto "Convegno Sistema Gomma nel Trasporto Passeggeri – Giornate di studio" che si terra` a Roma presso la sede del Mims di via Caraci, il 13 e 14 ottobre 2021. In apertura – fa sapere il Mims in una nota – è previsto il saluto del ministro Enrico Giovannini che parteciperà collegandosi in videoconferenza alle ore 9,15.

L'evento, rivolto ai rappresentanti delle Istituzioni, Enti Locali, Province e Regioni, Imprese di Trasporto, Universita`, Costruttori ed ai Professionisti del settore, vuole fornire una rappresentazione dell'attuale livello di sviluppo del trasporto passeggeri su gomma e delle prospettive affioranti attraverso l'analisi delle tendenze europee e degli esiti dei progetti del Pnrr e di quelli comunitari, in continuità con le previsioni del Piano Strategico Nazionale della mobilità sostenibile in materia di rinnovo delle flotte autobus con veicoli non inquinanti. Operatori del settore e produttori si confronteranno in particolare sul tema della sostenibilità, del post emergenza, delle innovazioni introdotte dall'evoluzione tecnologica e sulle soluzioni individuate per assicurare la transizione ecologica nel rispetto degli impegni europei e dell'Agenda 2030 dell'Onu. Inoltre, in considerazione delle innovazioni introdotte dall'evoluzione tecnologica, nonche´ delle soluzioni individuate per assicurare il superamento dei vincoli ambientali, di natura economica e tecnica, attraverso la condivisione delle esperienze maturate, – sottolinea la nota – l'incontro punta a evidenziare gli elementi necessari per l'attivazione degli strumenti di supporto alla mobilita` sostenibile. A tal fine saranno esposti sei autobus tra i quali un modello full-electric, uno ibrido (elettrico/idrogeno), un bus a metano, un modello diesel riconvertito ad elettrico con la tecnologia revamping, un autobus a gas naturale liquefatto (LNG).




Condividi
```