Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 19:24
18.248,89 -0,17%
Dow Jones 19:24
39.784,79 +0,06%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Rinnovabili, accordo Edison e Gruppo Dolomiti Energia per sviluppo impianto fotovoltaico

Energia, Finanza
Rinnovabili, accordo Edison e Gruppo Dolomiti Energia per sviluppo impianto fotovoltaico
(Teleborsa) - Edison, operatore responsabile leader della transizione energetica, e Dolomiti Energia Trading, hanno firmato un Power Purchase Agreement (PPA) per la realizzazione da parte dello storico operatore milanese di un impianto fotovoltaico da 7MW ad Alessandria.

L’accordo - spiega una nota congiunta - ha una durata di 10 anni a partire da gennaio 2023 e prevede che il 100% dell’energia rinnovabile prodotta dall’impianto di proprietà di Edison venga ritirato da Dolomiti Energia Trading. Una volta in esercizio, l’impianto, con una capacità installata pari a 7MW, produrrà circa 11 GWh di energia all’anno, equivalente al fabbisogno annuo di circa 4.000 famiglie. L’impianto entrerà in esercizio nel luglio del 2022 e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione fissati a livello di Paese.

La partnership con Dolomiti Energia Trading si inserisce nel piano strategico di Edison che ha definito una roadmap al 2030 in linea con i target italiani ed europei per la neutralità climatica e vede nella produzione da fonti rinnovabili uno dei suoi assi principali. Edison si è posta l’obiettivo di portare la capacità rinnovabile installata dall’attuale 1 GW a 5 GW tra eolico, fotovoltaico e idroelettrico, con una quota dedicata alla produzione di idrogeno verde (500 MW), perseguendo uno sviluppo bilanciato delle diverse fonti di generazione.



L’impianto fotovoltaico ad Alessandria darà un contributo concreto al processo di decarbonizzazione e alla transizione energetica senza alcun bisogno di ricorrere a misure di incentivazione, ma secondo pure logiche di mercato grazie al PPA – dichiara Fabio Dubini Executive Vice President Gas & Power Portfolio Management & Optimization –. Il nostro augurio è che la collaborazione con il Gruppo Dolomiti Energia prosegua anche nei prossimi anni con nuove iniziative”.

Siamo felici di poter accompagnare Edison in questo percorso. Il Gruppo Dolomiti Energia da tempo ha messo la decarbonizzazione al centro della propria strategia di sviluppo sostenibile - ha dichiarato Marco Merler, Amministratore Delegato di Dolomiti Energia Trading -. Siamo storici produttori di energia idroelettrica e da molti anni forniamo ai nostri clienti solo energia certificata come rinnovabile. Ogni giorno con i nostri prodotti e servizi green siamo impegnati per generare valore per le comunità e l’ambiente con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del Paese".
Condividi
```