Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Cdm, oggi sul tavolo decreto unico su fisco e lavoro

Tra le misure sicurezza sul lavoro, 200 milioni per il Reddito di cittadinanza, pagamenti dilazionati per le cartelle fiscali ed estensione cig Covid

Economia
Cdm, oggi sul tavolo decreto unico su fisco e lavoro
(Teleborsa) - Un decreto unico, con le misure fiscali e le norme sulla sicurezza sul lavoro per agevolare i lavori parlamentari di esame e conversione del provvedimento, nella sessione di bilancio che sta per aprirsi con il varo della manovra. Questo il provvedimento in discussione questa mattina, a partire dalle 11, in Consiglio dei ministri.



Tra le misure incluse nella bozza di circa 20 articoli figurano il rifinanziamento di quarantena, congedi e Cig Covid per le pmi; un nuovo intervento sulle cartelle; 200 milioni per il rifinanziamento del Reddito di cittadinanza; e una stretta sul lavoro nero per ridurre gli incidenti sul lavoro. Nel testo anche l'ecobonus per l'acquisto di auto elettriche o meno inquinanti e una norma per rafforzare la sicurezza del G20 con 400 militari in più, per un costo di 309.159 euro.

La bozza prevede l'assegnazione di 6 miliardi aggiuntivi per il fondo "assegno universale e servizi alla famiglia" la cui entrata a regime è attesa dal prossimo anno. L'assegno unico assorbirà gli altri strumenti esistenti, dalle detrazioni per i figli a carico agli attuali assegni familiari, con le relative risorse.

Nel decreto – secondo quanto si apprende – dovrebbe essere soddisfatta anche la richiesta contenuta nel documento delle commissioni Finanze sulla riscossione, cioè la dilazione di 5 mesi per il pagamento delle cartelle sospese durante l'emergenza Covid che l'Agenzia delle entrate ha iniziato a settembre a inviare ai contribuenti.

Nel pacchetto di interventi sul lavoro proposti dal ministro Orlando compare, invece, il rifinanziamento del Reddito di cittadinanza fino a fine 2021 e del Fondo volo per coprire la Cig Alitalia nel 2022.

Accolta, infine, – secondo quanto si apprende – la proposta del ministro Giancarlo Giorgetti a sostegno dell'automotive che prevede il rifinanziamento dell'Ecobonus .
Condividi
```