Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 0,00%
Francoforte 23-apr
18.137,65 0,00%

Peter Ratcliffe: Coronavirus non è sconfitto, serve sforzo mondiale

Lo ha detto il Premio Nobel per la medicina 2019 in un’intervista che andrà in onda su Canale 8 nella trasmissione "MattinaLive"

Economia, Salute e benessere
Peter Ratcliffe: Coronavirus non è sconfitto, serve sforzo mondiale
(Teleborsa) - "Il Covid non è sconfitto, anzi forse siamo ancora lontani dalla vittoria: abbiamo visto quanto questo coronavirus possa essere imprevedibile e dobbiamo stare attenti a quella parte del mondo che ancora non è stata vaccinata". Lo ha detto Sir Peter Ratcliffe, Premio Nobel per la Medicina nel 2019, in un’intervista che sarà trasmessa in occasione della prima puntata di MattinaLive, il morning show ideato da Gennaro Coppola e condotto da Mariù Adamo, in onda da lunedì 18 ottobre alle 11.30 sull’emittente Canale 8.



"Penso che quando ci sia una malattia che minaccia il mondo, ci debba essere una risposta globale a questo pericolo. E questo finora non è stato fatto: posso capire perché i governi sono poco predisposti, ma serve uno sforzo sanitario e di ricerca globale”.

"Ho paura che possano arrivare altre pandemie in futuro e spero che saremo più preparati - ha aggiunto Ratcliffe - ma non lo saremo mai completamente, perché potrebbe trattarsi di virus sconosciuti. Dobbiamo essere preparati, quindi, ma anche pronti all’ignoto. L’unica reazione corretta è quella di tenere sempre forte e viva la ricerca medica e scientifica in modo che saremo in grado di rispondere rapidamente".

"Non credo che la popolazione non si fidi della scienza, anzi in questi mesi si è creata una relazione forse mai vista prima. Certo, probabilmente non ci siamo spiegati bene al pubblico. Ma bisogna ricordarsi - ha concluso il Premio Nobel - che la conoscenza porta altra conoscenza".
Condividi
```