Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Natea chiude aumento capitale: sostegno alle sue soluzioni software per la neonatologia

Finanza
Natea chiude aumento capitale: sostegno alle sue soluzioni software per la neonatologia
(Teleborsa) - Natea, giovanissima startup costituita quest'anno ed attiva nello sviluppo di software per i reparti di terapia intensiva neonatale, ha chiuso un aumento di capitale da 300mila euro, sottoscritto da Next4, club deal investor già socio di Natea, e Butterfly, che entra così nel capitale sociale. La liquidità permetterà a Natea di lanciare sul mercato i primi prodotti basati su intelligenza artificiale, potenziare l’offerta commerciale e consolidare le relazioni scientifiche con gli Enti di Ricerca e Innovazione.



"Sono felice dell’aumento di capitale appena chiuso. La crescita dell’impegno di Next4 è una testimonianza di fiducia da parte di tanti investitori di cui sento la responsabilità. Inoltre, l’ingresso di Butterfly nel capitale sociale ci permetterà di allargare il nostro network dal punto di vista dello sviluppo tecnico. I prossimi mesi saranno fondamentali per completare la suite dei prodotti e garantire ai piccoli pazienti un’assistenza che li accompagni dalla nascita alla dismissione dall’ospedale e oltre, ha commentato Mauro Cofelice, founder e ceo di Natea.

Fra le novità sviluppate da Natea la "Cartella Clinica Elettronica", un software dedicato alla Terapia Intensiva Neonatale ed ai reparti di Neonatologia, per raccogliere i dati derivanti dagli apparati elettromedicali cui è collegato il neonato, quelli provenienti dai Sistemi Informativi Ospedalieri (anagrafici e diagnostici) e quelli raccolti durante il periodo di degenza. Il software consentirà di analizzarli attraverso Deep Learning e Intelligenza Artificiale, compararli con Data Base Scientifici ed attivare un sistema di Allarme Predittivo, in grado di indicare al personale medico il potenziale verificarsi di conseguenze avverse, prima che queste accadano.

A sostenere questo piano anche alcuni bandi di finanza agevolata che Natea ha recentemente presentato con successo a Lazio Innova (Pre Seed) e Invitalia (Smart Money).

"Lo sviluppo della sanità in chiave digitale grazie alle nuove tecnologie è uno dei temi strategicamente più rilevanti per lo sviluppo del Paese e questo è vero a maggior ragione per la terapia intensiva neonatale, che è stata ancora poco impattata dalle potenzialità del 4.0", afferma Davide D’Arcangelo, co-founder di Next4, aggiungendo "siamo certi che nel medio periodo Natea potrà diventare un punto di riferimento importante per le strutture sanitarie del Paese e stiamo già immaginando uno sviluppo sui mercati internazionali”.

Condividi
```