Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Un treno storico del Gruppo FS per l’ultima tappa della Marcia Europea dei cammini

Economia, Trasporti
Un treno storico del Gruppo FS per l’ultima tappa della Marcia Europea dei cammini
(Teleborsa) - È stato proprio un convoglio storico della Fondazione FS Italiane ad accompagnare - da Otranto a Gagliano del Capo - l’ultima tappa della Marcia Europea Via Francigena Road to Rome 2021. Un cammino lungo 3.268 chilometri iniziato il 15 giugno a Canterbury, in Inghilterra e terminata in Salento, a Santa Maria di Leuca.



A seguire l’iniziativa FS News, il portale di informazione di Ferrovie dello Stato. L’appuntamento era per questa mattina alle 11 alla stazione di Otranto, in provincia di Lecce. Proprio da questa città, una tra le più affascinanti della costa adriatica del Salento, è partito il treno storico. A bordo il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia insieme a Massimo Bray, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia, accompagnati da Massimo Tedeschi, Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, e dai rappresentanti istituzionali di Inghilterra, Francia, Svizzera, Italia e delle Regioni che compongono la Via Francigena.

Ad accogliere gli ospiti in stazione il Direttore Generale della Fondazione FS Italiane, Luigi Cantamessa. Dopo un viaggio tra i muretti a secco e gli uliveti che colorano ancora la campagna salentina, l’arrivo a Gagliano del Capo. Poi il trasferimento a Santa Maria di Leuca, dove sono iniziate le celebrazioni e i festeggiamenti.

Nell’anno europeo del treno il Gruppo FS ha sostenuto l’iniziativa organizzata dall’Associazione europea delle Vie Francigene - che quest’anno compie 20 anni - affiancando appunto il treno lungo tutto il tragitto italiano della via Francigena. Un’opportunità per i camminatori di percorrere alcuni tratti dello storico itinerario sui convogli regionali, grazie all’accordo siglato con Trenitalia.
Condividi
```