Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Terzo settore, Orlando: riforma opportunità per ricostruire

Economia
Terzo settore, Orlando: riforma opportunità per ricostruire
(Teleborsa) - Il dibattito sul Reddito di Cittadinanza corre il rischio di essere "meramente propagandistico" e, pertanto, è necessario "sottrarsi a una contesa ideologica". Lo ha detto il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, concludendo il suo intervento all'assemblea del Forum del terzo settore.



"Noi dobbiamo modificare quello strumento - ha detto - partendo dal presupposto che non possiamo diminuire le risorse impegnate su quel fronte, perchè credo i prossimi mesi saranno ancora difficili e ridurre le munizioni nel momento in cui la battaglia diventa più complicata è assolutamente pericoloso". Secondo Orlando c'è un "calcolo politico" dietro questo dibattito, ma c'è anche un "pregiudizio culturale: in fondo si pensa che la povertà sia una colpa e che chi non è povero lo sia perchè ha particolari meriti. Non è vera nè una cosa nè l'altra".

C'è un "costante rapporto" tra il ministero del Lavoro e il Forum del terzo settore. "Siamo stati impegnati nella riforma dopo lungo iter parlamentare. Una riforma tempestiva perchè arriva in un momento storico del Paese con il PNRR e il varo del social economy plan", ha detto Orlando sottolineando che "il PNRR sarà una sfida molto impegnativa per il Paese e che il ministero è impegnato affinchè, definito l'impianto delle regole, si avvi a una stagione nuova. Stiamo avviando con l'Anci un vasto programma formativo che si rivolge ai funzionari e quadri pubblici.

La riforma - ha ribadito - è "un'opportunità per ricostruire, facendo dell'economia sociale un perno della ripresa economica. Da qui passa un pezzo importante del modello che dobbiamo costruire".

Orlando ha poi ricordato che "è stato aperto un tavolo di confronto per interventi migliorativi della disciplina fiscale. L'Europa riconosce la specificità dell'esperienza italiana. Abbiamo argomenti per dire che è importante che questo riconoscimento abbia, anche dal punto di vista pratico, effetti sotto il profilo del regime fiscale. E' un elemento che dovrà caratterizzare un movimento, con una battaglia a livello europeo".

Condividi
```