Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 22:00
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 22:04
38.085,8 -0,98%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Con la pandemia persi 40mila liberi professionisti, Confcommercio: servono politiche su misura

Economia
Con la pandemia persi 40mila liberi professionisti, Confcommercio: servono politiche su misura
(Teleborsa) - L'effetto Covid colpisce i liberi professionisti. Una categoria che opera per il 98,9% nei servizi di mercato, rappresenta il segmento più dinamico dell'occupazione ma anche il più fragile e che ha risentito fortemente dell'effetto pandemia: è l'esercito, appunto, dei 429.000 liberi professionisti che, dal 2008 al 2019, sono cresciuti dell'89%. Nello stesso arco di tempo l'occupazione complessiva del sistema Italia è cresciuta del 1,2%. Un tasso di incremento straordinariamente elevato, confermato anche dal +10% del 2019 rispetto al 2018, a cui però il Covid ha messo sicuramente un freno considerando che, tra liberi professionisti ordinistici e non ordinistici - nel 2019 in totale rappresentavano oltre 1 milione e 400 mila lavoratori - se ne sono persi per strada almeno 40mila. Questi i principali risultati che emergono dall'indagine dell'Ufficio Studi di Confcommercio realizzata per Confcommercio Professioni e diffusa stamattina nell'ambito del convegno "Professioni Restart: la ripartenza fra opportunità e criticità".

Se non riprende questa componente, largamente la più colpita ovunque, sarà difficile – è l'allarme lanciato dall'Associazione – tornare ai livelli occupazionali pre-crisi: c'è, quindi una simmetria tra dimensione settoriale e per tipologia occupazionale della crisi: meno servizi, meno lavoro indipendente, sono questioni da sanare. Crescono, quindi, di numero ma non crescono i loro redditi: infatti, se il reddito complessivamente generato da queste professioni cresce di oltre il 40% nel periodo 2009-2019, quello pro capite diminuisce di oltre il 25% fermandosi a poco più di 15.900 euro. Si tratta di professionisti del settore ambiente e sicurezza, amministratori di condominio, wedding planner, professionisti dell'Ict, designer, consulenti aziendali, formatori, professionisti del wellness, optometristi e guide turistiche.

Più della metà della categoria svolge attività scientifiche e tecniche ad elevata specializzazione che tra il 2008 e il 2019 sono cresciute del 71,6%. Tuttavia, a registrare i più forti incrementi nello stesso periodo sono le attività complementari dei servizi alla persona, dall'istruzione +237,7% all'assistenza sociale +139%, al tempo libero +119%. Per questi professionisti Confcommercio Professioni chiede, in via prioritaria, l'equo compenso per le prestazioni professionali e, per uscire dall'emergenza della pandemia, la rateizzazione straordinaria del complessivo debito fiscale accumulato, politiche attive mirate per la riqualificazione professionale, un welfare su misura che permetta anche una maggiore conciliazione dei tempi vita-lavoro.

Anna Rita Fioroni, presidente di Confcommercio Professioni, ha sottolineato: "Per ripartire dopo la pandemia occorrono innanzitutto politiche su misura per i professionisti che con le loro competenze sono protagonisti dell'attuazione del PNRR. In particolare, va introdotto l'equo compenso per le prestazioni professionali anche per le professioni non ordinistiche e soprattutto nei confronti della Pubblica amministrazione, vanno previste piu' consistenti agevolazioni per la transizione 4.0". Nel breve termine "occorre – ha aggiunto – un intervento per la rateizzazione straordinaria del complessivo debito fiscale risultante alla data del 31 dicembre 2021. La pandemia ha inoltre dimostrato che sono necessari ammortizzatori sociali in via strutturale per i lavoratori autonomi professionali con riferimento soprattutto agli iscritti alla gestione separata Inps, e va valutata l'opportunità di rendere meno onerosa l'ISCRO introdotta in via sperimentale. Inoltre, le politiche attive per la formazione e riqualificazione professionale devono essere rivolte anche al lavoro autonomo professionale. Alla luce del post emergenza è poi fondamentale facilitare l'accesso e la garanzia al credito mentre per il welfare vanno promosse le coperture previdenziali e sanitarie integrative rispetto a quelle offerte dal sistema pubblico e misure per la conciliazione vita-lavoro".
Condividi
```