Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Equo compenso, Orlando accelera

Economia
Equo compenso, Orlando accelera
(Teleborsa) - Sull'equo compenso per i professionisti "stiamo lavorando" e "c'è un impegno del ministero che rappresento".





Inoltre, "puntiamo ad estendere l'equo compenso ai contratti della P.A." così come "lavoriamo all'effettività dell'equo compenso anche per tutti i contratti nell'ambito dei progetti PNRR".

Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, al convegno "Professioni Restart: la ripartenza fra opportunità e criticità", organizzato da Confcommercio. Per Orlando, poi, "è altrettanto importante rafforzare il welfare integrativo". "Mi ripropongo di convocare, nelle prossime settimane, un tavolo proprio sui temi che avete posto", ha concluso il Ministro.

Ieri, intanto, è entrato in vigore il decreto che definisce un sistema di verifica della congruità dell'incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili eseguiti da imprese affidatarie, in appalto o subappalto, ovvero da lavoratori autonomi coinvolti nella loro esecuzione. Ad annunciarlo, il Ministro Orlando spiegando che il decreto si applica ai lavori edili per i quali verrà presentata la denuncia di inizio lavori alla Cassa Edile/Edilcassa territorialmente competente a partire dal primo novembre 2021.

"È in vigore il decreto, che ho firmato, con il quale rendiamo obbligatorio il Durc di congruità per le imprese edili che partecipano ad appalti o gare pubbliche o per lavori privati. Risultato – ha commentato Orlando su Twitter – arrivato dopo anni di battaglie. Uno strumento in più per la sicurezza dei lavoratori".
Condividi
```