Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 0,00%
Francoforte 23-apr
18.137,65 0,00%

Edison e IVECO firmano Mou per sviluppo LNG nel trasporto merci

Finanza, Trasporti
Edison e IVECO firmano Mou per sviluppo LNG nel trasporto merci
(Teleborsa) - Edison e IVECO annunciano la firma di un Memorandum of Understanding (MoU) per accelerare lo sviluppo della mobilità sostenibile a gas e per facilitare ulteriormente la penetrazione del gas naturale liquefatto (GNL) nel settore del trasporto stradale in Italia.

L’intesa si fonda sul riconoscimento del ruolo cardine della G-Mobility (mobilità a gas) nel processo di decarbonizzazione e sul ruolo chiave delle due società: Edison nel settore energetico e IVECO quale leader nei veicoli commerciali a gas naturale.

"Lo scorso ottobre abbiamo completato la prima catena logistica integrata di GNL in Italia al servizio della mobilità sostenibile", afferma Nicola Monti, amministratore delegato di Edison accennando all’entrata in esercizio del deposito costiero small-scale di Ravenna ed aggiungendo "oggi compiamo un ulteriore passo in avanti nel percorso strategico di decarbonizzazione dei trasporti, nel rispetto dei target europei ed italiani sul clima".

Gerrit Marx, CEO designato Iveco Group, afferma "la mobilità a gas naturale ha un ruolo fondamentale nel nostro presente e nel nostro futuro" e ricorda che oggi l'azienda è leader di mercato con il 55% di quota in Europa nel settore dei veicoli alimentati a GNL. "La
collaborazione fra IVECO ed Edison - sottolinea - darà un ulteriore impulso alla mobilità sostenibile, rafforzato anche dalla progressiva introduzione del biometano nel piano di sviluppo del progett".

La collaborazione tra Edison e IVECO sarà inoltre volta a individuare modelli di business finalizzati all’offerta di soluzioni tailor-made per la G-mobility, che favoriscano la conversione delle flotte verso il GNL, grazie ad un Total Cost of Ownership competitivo rispetto ai combustibili tradizionali, e che contribuiscano all’introduzione progressiva del biometano e bioGnl, in un’ottica di economia circolare e decarbonizzazione.
Condividi
```