Facebook Pixel
Milano 27-mar
34.759,69 0,00%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 27-mar
7.931,98 0,00%
Francoforte 27-mar
18.477,09 0,00%

Euro digitale, Panetta (BCE): avrà ruolo chiave su sistemi pagamento

Economia
Euro digitale, Panetta (BCE): avrà ruolo chiave su sistemi pagamento
(Teleborsa) - L'euro digitale "giocherà un ruolo chiave nel mantenere il buon funzionamento dei sistemi di pagamento, e questa è una precondizione per preservare la trasmissione della politica monetaria e così proteggere il valore della moneta".





Così Fabio Panetta, componente del comitato esecutivo della BCE che ha la delega sui sistemi di pagamento, intervenendo a una conferenza Sulle economie emergenti organizzata dalla banca centrale della Finlandia.Al tempo stesso "l'euro digitale dovrà essere disegnato in modo tale da non interferire con la trasmissione della politica monetaria. In particolare - ha proseguito Panetta - per le sue potenziali implicazioni sulla stabilità finanziaria ".

Parlando più in generale, secondo l'esponente della BCE le valute digitali delle banche centrali offrono opportunità con sistemi di pagamento in innovativi, facilitando i pagamenti internazionali e diversificando i fornitori di servizi finanziari. Ma al tempo stesso pongono sfide, creando il rischio di "spostamenti significativi dai depositi bancari alle valute digitali" stesse, assieme l rischio di bruschi cambiamenti della struttura del sistema finanziario e all'aumento dei rischi di bank run.
Condividi
```