Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Investimenti, tematiche ESG fanno sempre più presa non solo per i millennials

E' quanto emerge da una survey di Natixis Investment Managers su più di 8.550 investitori individuali in 24 Paesi.

Finanza
Investimenti, tematiche ESG fanno sempre più presa non solo per i millennials
(Teleborsa) - Le tematiche ESG fanno sempre più presa sugli investitori individuali, non solo i millennials, ma anche altre categorie d'età, e coprono tematiche più ampie della semplice responsabilità verso gli azionisti di tipo ambientale e sociale. E' quanto emerge da un sondaggio condotto da Natixis Investment Managers su più di 8.550 investitori individuali in 24 Paesi.



La maggioranza degli investitori a livello globale (60%) respinge l'idea che le società siano responsabili esclusivamente della creazione di valore per gli azionisti, ma si aspetta anche una la responsabilità verso gli azionisti.

Nello specifico, il 77% degli intervistati guarda ad una responsabilità nei confronti della collettività, incluse tematiche legate al cambiamento climatico e alla disuguaglianza. L'82% degli investitori ritiene che le società abbiano la responsabilità di affrontare le questioni sociali, una percentuale quindi anche maggiore rispetto a coloro che ritengono sia una responsabilità politica (78%). Il 45% riconosce l’importanza di investire in società che stanno passando a modelli di business più sostenibili ed il 67% degli intervistati sarebbe più propenso a investire in fondi che dimostrano una migliore impronta ecologica.

La survey testimonia anche che lo slancio ESG degli investimenti sta continuando a crescere ed ha raggiunto un patrimonio totale a livello mondiale pari a 1.600 miliardi di dollari nel 2020. L'indagine di Natixis ha rilevato che il 21% degli investitori individuali impiega attualmente strategie di investimento ESG. Di questi, il 24% ha investito in ESG per la prima volta solo nel corso dell'ultimo anno, mentre il 33% di coloro che avevano già investito in precedenza ha incrementato la propria esposizione. Quasi la metà (49%) di coloro che non hanno ancora investito in ESG dichiara di essere interessata a saperne di più.

I risultati della survey non solo mostrano un maggiore interesse per gli investimenti ESG, ma sfatano anche una serie di miti sull’adozione di questi criteri, tra cui: l'interesse per l'ESG non è limitato ai millennial; anche se l'Europa ha aperto la strada all'adozione dei criteri ESG, il resto del mondo sta recuperando terreno (UE al 22%, Nordamerica al 28% e Asia al 22%); per gli investitori ESG, fare del bene è importante tanto quanto agire al meglio; la prova della performance è convincente e solo un investitore su cinque è ancora legato all'idea che investire seguendo criteri ESG significhi sacrificare i ritorni degli investimenti.

"Sempre più investitori individuali credono che il processo decisionale di un investimento ESG dovrebbe coinvolgere tutte le componenti dell’industria, compresi i consulenti finanziari, i gestori dei fondi e gli investitori stessi", ha commentato Antonio Bottillo, Country Head ed Executive Managing Director per l’Italia di Natixis Investment Managers. "Questo è un altro esempio di quanto l'ESG sia diventato mainstream negli investimenti e del suo potenziale di diventare uno dei punti di decisione più critici per gli investimenti".
Condividi
```